Checult

Avvia Cult-O-Matic
Classifiche

Film in uscita nel 2022: ecco cosa vedremo al cinema o in streaming

film in uscita 2022

Se vuoi vedere esattamente 42 film nuovi nel 2022, sei nel posto giusto.

Se la programmazione cinematografica del 2021 non vi ha tanto entusiasmato, sicuramente i film in uscita nel 2022 vi faranno venir voglia di ritornare in sala! Il countdown è ormai vicino. Dal grande ritorno alla regia di David Cronenberg alla doppietta di Claire Denis, dalla rinnovo dell’accoppiata Di Caprio-Scorsese agli attesissimi horror di Ari Aster e Jordan Peele, l’anno prossimo sembra incredibilmente succulento per gli amanti del cinema e dello streaming.

Scoprite quali sono i film più attesi dell’anno e fateci sapere cosa ne pensate! Ladies and gentleman, ecco a voi la super classifica dei 42 film più attesi del 2022!

Film in uscita al cinema nel 2022

Partiamo dai film in uscita nel 2022 che con più probabilità faranno un passaggio dalle sale.

1. The killer of the Flower Moon (Martin Scorsese)

Rappresentazione cinematografica del romanzo documentaristico del giornalista americano David Grann; Film di denuncia sul genocidio dei popoli nativi americani, diretto da Martin Scorsese. Chi sarà il protagonista?  Leonardo Di Caprio obviously!

Ci sono tutti i presupposti per un successo assicurato: una storia avvincente, un attore di fama mondiale e una leggenda del cinema dietro la macchina da presa!

2. The Northman (Robert Eggers)

Terzo film del regista Robert Eggersfilm di carattere storico, un giovane principe vichingo cercherà di vendicarsi di coloro che gli hanno ucciso il padre. La vendetta, si sa, è un piatto che va servito freddo!

Nel cast attori e attrici di grandissimo livello: Nicole Kidman, Ethan Hawke , Willem Defoe e la cantante islandese Björk. La data di uscita  nelle sale americane è prevista per l’8 aprile 2022. Eggers è un maestro degli instant cult: il nostro Bucio ne ha già recensiti due per la nostra Cult-O-Matic (The Witch e The Lighthouse).

3. Babylon (Damien Chazelle)

Damien Chazelle ambienta il suo film nella Hollywood degli anni ’20, periodo delicato per il cinema a causa del passaggio dal muto al sonoro. Non tutte le star riuscirono ad adattarsi alle nuove tecniche cinematografiche come successe alla celebre attrice dell’età del jazz Clara Bow, interpretata da Margot Robbie.

Bisogna aspettare ancora un po’ per la sua distribuzione: è prevista un’uscita limitata il 25 dicembre 2022 per poi passare a una distribuzione più ampia nelle piattaforme streaming dal 6 gennaio 2023.

4. Armageddon Time (James Gray)

Armaggeddon Time, ancora in fase di riprese, è un film ispirato alla vita del regista James Gray, ambientato nel periodo della presidenza Reagan. Secondo voi è facile mettersi “a nudo” dietro una macchina da presa? Lo scopriremo grazie ad un cast favoloso: Anthony Hopkins, Donald Sutherland, Robert De Niro e Cate Blanchette.

5. Asteroid City (Wes Anderson)

Wes Anderson e Bill Murray di nuovo  insieme, un sodalizio artistico che dura ormai da oltre vent’anni che non ci ha mai deluso! Non si sa ancora nulla della trama ma solo menzionare Bill Murrey, Tom Hanks, Adrien Brody, Scarlett Johansson e Margot Robbie varrà la pena di andare a vederlo al cinema! La data di uscita non è stata ancora annunciata.

6.  Disappointment Blvd. (Ari Aster)

Anche in questo caso non ci sono sono molte informazioni sulla trama, e non è stato ufficializzata la data di uscita. A chi ama il gossip come me posso dire che le riprese sono state molto difficili. Motivo? I continui litigi sul set fra il regista e l’attore Joaquin Phoenix. Il film durerà ben 4 ore ma per gli amanti del buon cinema non sarà certo un problema! Non vi dice nulla Via Col Vento?

Per chi apprezza Ari Aster (Midsommar, Hereditary), questo è uno dei film al cinema nel 2022 più attesi.

7. Amsterdam (David O. Russell)

Come suggerisce il titolo, il film sarà ambientato ad Amsterdam, e verte su di un patto misterioso che intercorre tra un avvocato e un medico. Faranno parte del cast John David Washington, Margot Robbie e Christian Bale. Le riprese inizieranno a gennaio.

8. Poor Things ( Yorgios Lanthimos)

Il regista greco Yorgios Lanthimos è un  maestro del surreale e del grottesco, il suo nuovo film è una rivisitazione personalissima del celebre romanzo Frankenstein di Mary ShelleyEmma Stone sarà la protagonista del film. Sarà una Frankenstein al femminile? Non ci resta che attendere il trailer per scoprirlo! Fra le uscite al cinema più interessanti del 2022.

9. The Flabemans (Steven Spielberg)

È tornato Steven Spielberg! Le riprese del suo nuovo film sono in corso a Los Angeles  e sarà basato sulla sua vita. Conosciamo Spielberg, il grande regista, colui che ha fatto sognare intere generazioni con i suoi film. Ma chi è poi questo Steven? Chi si cela dietro la macchina da presa?

10. Thor: Love and Thunder (Taika Waititi)

La data di uscita è l’8 luglio 2022, nel cast ritornano Chris Hemsworth, Tessa Thompson e Natalie Portman e dietro la macchina da presa c’è di nuovo Taika Waititi, uno dei registi più divertenti della sua generazione. Il film precedente è riuscito a convincere anche i più feroci avversatori della Marvel: riuscirà anche Love and Thunder nell’impresa? Lo scopriremo l’estate prossima.

11.  The Zone of Interest (Jonathan Glazer)

Il nuovo film del regista Jonathan Glazer ha il sostegno del Polish Film Institute ed è basato sul romanzo La zona di interesse dello scrittore Martins Amis. Un ufficiale nazista s’innamora della moglie del comandante del campo di sterminio di Auschwitz. Ci sarà spazio per l’amore in un luogo dove ogni sentimento umano ha cessato di esistere?

12. Crimes of the future (David Cronenberg)

David Cronenberg dopo 15 anni dinuovo sul set! Le riprese sono in corso. Nel cast sono presenti  Viggo Mortensen, Lea Seidoux e Kirsten Stewart. Il film è ambientato in un futuro non molto lontano in cui l’umanità dovrà adattarsi ad un mondo che di umano non ha più nulla.

Insomma, sembra che finalmente sia tornato il Cronenberg delle prime pellicole! Non ci resta che attendere quando sarà ufficializzata la data di uscita nelle sale.

13. Bardo (Alejandro Gonzalez Inarritu)

Film girato interamente in Messico, terra natìa del regista Alejandro Gonzalez Inarritu, è una commedia nostalgica, che racconta l’amore verso le proprie radici di un giornalista messicano che dopo molti anni rientra in patria. Cosa succederà? La troverà cambiata? Scatterà in lui il desiderio di restare?

14. The Whale (Darren Aronofsky)

L’attore Brendan Fraser a parer mio meriterebbe l’Oscar semplicemente perché pare che davvero sia dovuto ingrassare ben 300 kg per ottenere il ruolo da protagonista! Fraser interpreta un padre che tenta di riconciliarsi con la figlia dopo anni di assenza, per avere dichiarato la sua omosessualità. Morto il compagno di una vita, cadrà in una profonda depressione che lo porterà all’obesità! Riuscirà a riprendere in mano la sua vita? Dopo Madre!, la nuova pellicola di Aronofsky non può che essere uno dei film in uscita nel 2022 da vedere.

15. Decision to Leave (Park Chan-Wook)

Amiamo alla follia Park Chan-Wook per la Trilogia della Vendetta (nella Cult-O-Matic in cima a questa pagina potete trovare Lady Vendetta) e, in particolare, per Oldboy. Ma negli ultimi tempi non ci ha esaltato. Il suo prossimo film è pervaso di atmosfere noir: un detective dovrà risolvere un difficile caso di omicidio. La trama è apparentemente semplice, ma ormai abbiamo imparato che con i coreani non bisogna mai soffermarsi alle apparenze! Anche in questo caso non è chiaro quando inizierà la produzione della pellicola.

16. Fire (Claire Denis)

Claire Denise dirige Juliette Binoche nel ruolo di Sarah, una donna che ha un compagno da oltre dieci anni, una coppia apparentemente felice ma l’incontro con il migliore amico di lui stravolgerà il loro rapporto.

17. Tar (Todd Field)

Il film segna il ritorno dopo uno stop durato 15 anni di Todd Field dietro la cinepresa! Le riprese di Tar del regista Todd Field si svolgeranno a Berlino, la trama è ancora top-secret, ma sappiamo che Cate Blanchette farà parte del cast.

18. Bones and All (Luca Guadagnino)

Si tratta del primo film di Luca Guadagnino girato in America, le riprese sono attualmente in corso. Adattamento cinematografico del romanzo di Camille De Angelis. Anche per questo film il regista ha scelto Timothée  Chalamet nel ruolo di protagonista come nello splendido film Chiamami con il tuo nome (ecco la nostra recensione). Il film narra la storia d’amore tra due senzatetto che vivono ai margini della società nell’America di Ronald Reagan. Per il fandom del regista palermitano si tratta di uno dei più attesi film del 2022.

19. Next Goal Wins (Taika Waititi)

Film biografico dell’allenatore di calcio olandese Thomas Rongen, che con grande tenacia e professionalità portò alla vittoria la squadra dell’America Samoa. È proprio vero che i sogni possono diventare realtà! Quando potremo vedere Next Goal Wins? Purtroppo non abbiamo ancora una data ufficiale!

20. The Batman (Matt Reeves)

Robert Pattinson ha smesso i panni del vampiro di Twilight per diventare Bruce Wayne! Sarà il nuovo Cavaliere Oscuro che arriverà nelle sale a marzo 2022. É bastato semplicemente il trailer per accendere gli animi dei fan della saga dopo il flop dell’uomo pipistrello di Ben Affleck. Riuscirà Pattinson  a portare Il Cavaliere Oscuro al successo dei primi film? Lo scopriremo presto, perché il suo arrivo in sala è previsto il 4 marzo 2022.

21. Kitbag (Ridley Scott)

Le riprese dell’atteso  Biopic di Napoleone Bonaparte inizieranno a gennaio e sarà diretto da Ridley Scott; il ruolo del generale francese sarà di Joaquin Phoenix e Jodie Comer interpreterà Paolina Bonaparte. Tutti conosciamo chi è stato Napoleone, non solo dai libri di storia, ma anche attraverso numerosi film e fiction. Questo film in uscita nel 2022 avrà quindi un grosso ostacolo da superare, ma un tipo come Scott sarà di certo all’altezza.

22. Don’t worry Darling (Olivia Wilde)

Il film Don’t worry Darling della regista Olivia Wilde sarà ambientato negli ’50. Florence Pugh interpreterà Alice, una casalinga sposata con Jack (Harry Styles), una coppia felice e affiatata, ma l’esperienza ci insegna che l’apparenza inganna! Il film uscirà nelle sale statunitensi il prossimo autunno, precisamente il 23 settembre 2022.

23. Bullet Train (David Leitch)

Brad Pitt, Michael Shannon e Sandra Bullock nel cast del prossimo film di David Leitch.

Dei sicari viaggiano sullo stesso treno per motivi diversi, ma si renderanno presto conto che il loro incontro non è stato del tutto casuale. Quale sarà il motivo del loro viaggio? Possiamo solo aspettare! Il film uscirà negli Sati Uniti l‘8 Aprile 2022.

24. Nope (Jordan Peele)

Il maestro dell’horror politico Jordan Peele torna in azione! Il regista ha scelto di non rivelare la trama del suo nuovo film e per poterlo scoprire, non ci resta che attendere l’uscita nelle sale prevista a luglio 2022.

25. Elvis (Baz Luhrmann)

Finalmente un biopic del grande Elvis Presley! Sarà Austin Butler ad interpretare il re del rock’n’roll. Vedremo sul grande schermo gli inizi della sua carriera, l’ascesa al successo, l’incontro con Priscilla e il suo declino che lo porterà alla morte nel 1977. La performance di Butler sarà all’altezza di una leggenda immortale come Elvis? La data è prevista nelle sale americane per il 24 giugno 2022.

26. The son (Florian Zeller)

La trama di The son di Florian Zeller è top secret nonostante le riprese giunte al termine! Anthony Hopkins e Laura Dern saranno i protagonisti. Per quanto riguarda l’uscita della pellicola ancora non ci sono indicazioni al riguardo, ma con buone possibilità dovremo aspettare la metà del 2022.

27. The Stars at Noon (Claire Denis)

The Stars at Noon sarà il prossimo thriller di Claire Denis, trasposizione cinematografica del romanzo di Denis Johnson del 1986.

Il film sarà ambientato durante la rivoluzione politica in Nicaragua avvenuta nel 1984 e racconterà l’incontro tra il personaggio di Robert Pattinson, nei panni di un uomo d’affari inglese, e quello di Margaret Qualley (Maid), giornalista americana impegnata a seguire gli sviluppi della rivoluzione. Cosa accadrà alle loro vite? Non ci resta che aspettare quando verrà ufficializzata la data di uscita nelle sale.

28.Women talking (Sarah Polley)

Woman Talking di Sarah Polley ha un cast tutto al femminile, con Frances Macdorand e Rooney Mara che interpretano due donne vittime di stupro dagli uomini della loro comunità religiosa. Quale sarà la via che seguiranno? Il perdono o la vendetta? Il film è tratto dal romanzo di Miriam Toews. Il film è prodotto da Brad Pitt e le riprese sono in fase di sviluppo.

29. 3000 years of Longing (George Miller)

Le riprese di 3000 years of Longing di George Miller (Mad Max: Fury Road) sono in corso in Australia. Nel cast ci sono Tilda Swinton e Idris Elba. Una donna apparentemente soddisfatta della sua vita, incontra in un hotel di Instabul una specie di genio della lampada, che le offrirà tre desideri da esaudire. La scelta porterà delle conseguenze inaspettate. Miller nel corso della sua lunga carriera ci ha abituato a tutto, quindi questo è senz’altro uno dei film in uscita nel 2022 da vedere.

30. Triangle of Sadness (Ruben Östlund)

Triangle of sadness di Ruben Östlund  sarà una commedia satirica che denuncia la superficialità dello show  business. La trama è incentrata su una coppia famosa di top-model, invitata ad una festa glamour su di una nave da crociera. Qualcosa andrà storto, che ve lo dico a fare, andrà molto storto. Sarà probabilmente uno dei film più divertenti del 2022.

31. The Eternal Daughter (Joanna Hogg)

The Eternal Daughter sarà un film thriller di Joanna Hogg, Tilda Swinton di nuovo nel cast di un suo film.

Una donna con la sua anziana madre ritornano nella casa di famiglia dopo diversi anni, si accorgono ben presto di oscure presenze che metteranno in discussione il loro rapporto. Il film è stato girato in gran segreto durante il primo lockdown in Galles. È coinvolto Martin Scorsese in qualità di produttore esecutivo. Non è stata ancora ufficializzata la data di uscita.

32. Tori et Lokita (Jean-Pierre & Luc Dardenne)

Probabilmente il nuovo film dei fratelli Dardenne debutterà al prossimo Festival di Cannes. Tori et Lokita sarà una storia incentrata sul tema dell’amicizia. Purtroppo non ci sono al momento altre informazioni al riguardo, perciò non ci resta che aspettare ulteriori notizie al riguardo.

33. Deep Water (Adrian Lyne)

Il maestro del thriller è tornato! Nel cast di Deep Water ci saranno Ben Affleck e Ana De Armas. I due protagonisti interpreteranno una giovane coppia in crisi coniugale, che decidono di rimanere insieme per evitare lo scandalo del divorzio. La convivenza forzata non sarà affatto facile. Cosa accadrà alla coppia?

Il film sarà distribuito da Walt Disney Studio e uscirà nelle sale italiane il 13 gennaio 2022.

34. The Way of the Wind ( Terence Malick)

Film biblico di Terence Malick che racconterà alcuni aspetti della vita di Gesù. The Way of the Wind e vedrà protagonista Geza Rohrig nei panni di Gesù, Matthias Schoenaerts nel ruolo di san Pietro, Aidan Turner come sant’Andrea e Mark Rylance in quello di Satana. Film girato in Giordania e in parte in Italia, con Matera scelta ancora una volta come luogo per un film religioso. Non è stata ancora confermata l’uscita ufficiale.

Film in uscita in streaming nel 2022

Passiamo quindi ai film in uscita nel 2022 direttamente in streaming. Alcuni di questi potrebbero in realtà fare una capatina dalle sale perché case cinematografiche come Netflix ci tengono in ottica Oscar.

35. The Bubble (Judd Apatow)

Ed ecco il primo film Netflix sulla pandemia Covid-19. Non c’è dubbio che il virus abbia sconvolto le nostre vite, ma l’ironia è da sempre la medicina migliore. The Bubble sarà, infatti, un film commedia incentrato su di un gruppo di attori che si ritrova rinchiuso in un hotel, mentre cercano di completare un film durante il lockdown causato dall’emergenza. Nel cast ci saranno Pedro Pascal, Karen Gillan, David DuchovnyLeslie Mann.

36. The Killer (David Fincher)

Il regista David Fincher torna in azione! Uno spietato sicario temuto da tutti, interpretato dall’attore irlandese Michael Fassbender. Come diceva una famosa canzone di Loredana Bertè ” Dedicato ai cattivi che poi così cattivi non sono mai!”. Quale sarà il suo lato buono? Lo scopriremo sulla piattaforma Netflix.

37. White Noise (Noah Baumbach)

Adattamento cinematografico del regista Noah Baumbach del romanzo “Rumore Bianco”, la trama verte su una coppia oppressa dal fantasma della morte, con Adam Driver e Greta Gerwig protagonisti del film. Le riprese inizieranno in estate ed è una produzione Netflix esattamente come il precedente film del regista, Storia di un matrimonio.

38. Kimi (Steven Soderbergh)

Zoe Kravitz, nel prossimo film di Steven Soderbergh, interpreterà una lavoratrice del mondo tech che soffre di agorafobia e diventa testimone di un efferato omicidio. Riuscirà la donna a superare le sue fobie per salvarsi la pelle? Il film è una produzione HBO Max.

39. Pinocchio (Guillermo del Toro)

Dopo Benigni e Garrone anche Guillermo del Toro dirigerà con il suo tocco originale la favola di Collodi. Le avventure del suo Pinocchio saranno inserite in un contesto storico ben preciso, l’Italia fascista.

Sarà un film d’animazione in stop-motion con scenografie dark che vedremo sulla piattaforma Netflix. Dopo il successo de La forma dell’acqua, la nuova pellicola di del Toro è senz’altro una delle uscite più attese del 2022.

40. Blonde (Andrew Dominik)

Nutro fortissime aspettative su questo film, perché adoro Marilyn Monroe, ho letto le sue biografie, conosco tutti i suoi film e Blonde sarà un è il nuovo film sulla sua vita! Andrew Dominik racconterà la storia di Marilyn come una sorta di favola oscura dalle atmosfere horror. Del tipo: c’era una volta una bellissima orfanella imprigionata in un luogo insidioso, malvagio e corrotto chiamato…Hollywood! A interpretare la diva è l’attrice cubana Ana De Armas (Cena con delitto, Blade Runner 2049).  Una data specifica non è stata ancora fissata ma sappiamo che sarà distribuita sulla piattaforma Netflix.

41. Apollo 10 1/2: A Space Age Adventure (Richard Linklater)

Il nuovo film di Richard Linklater trae ispirazione ad un particolare periodo della sua infanzia, quando nel 1969 partì la terza missione di allunaggio dello shuttle Apollo 10. Il film sarà una produzione Netflix.

42. Rebel Ridge (Jeremy Saulnier)

Le prime fasi di riprese del film hanno avuto considerevoli problemi, perché l’attore John Boyega a metà produzione ha dovuto lasciare il cast per problemi familiari. Dopo un periodo di stop, le riprese sono ricominciate con la sostituzione di Aaron Pierre come attore protagonista. Sarà un film thriller pieno di azione e suspense con tanto humor nero! Anche questo film andrà direttamente su Netflix.

Eccoci dunque alla fine della nostra classifica dei film più attesi al cinema e sulle piattaforme streaming del 2022! Purtroppo per molti dei film non è stata ancora annunciata una data di uscita, ma possiamo essere relativamente sicuri che non ci saranno i ritardi che hanno colpito l’industria cinematografica negli anni passati.

Bene, il nostro l’abbiamo fatto. Ora vogliamo sapere: quali di questi film in uscita nel 2022 vi sembrano degli instant-cult? Scrivetelo pure nei commenti e, se vi è venuta voglia di guardare un bel film già disponibile, provate la nostra Cult-O-Matic in cima a questa pagina.

Lascia un Commento

Informazioni sull'Autore

Lauren Bacult

Checult

cultomatic_mock

...Attendere...

Cultomatic sta cercando il miglior cult in base alle tue preferenze, Attendi....

? min .
Checult Checult

Anche se sono buoni, sappiamo che i cookies fanno male ai denti: promettiamo di distribuirne con discrezione. Nun me fido

I nostri cookie sono gluten free e servono a rendere l'esperienza più appetibile. Se rimani con noi senza modificare le impostazioni accetti di compromettere la tua dieta.

E vabbè