Checult

Avvia Cult-O-Matic
Classifiche

Migliori anime brevi: 10 da guardare in un pomeriggio

Vuoi guardare un intero anime in un solo pomeriggio? Ti serve una classifica di anime brevi da una sola stagione. Scopri 10 gemme d’animazione.

Oggi voglio guardare un anime breve. Però breve è troppo generico. Ecco: un anime da una stagione soltanto. Che dice tutto quanto ha da dire in un 10-20 episodi, e buonanotte ai suonatori. È una richiesta troppo assurda? Perché devo sorbirmi centinaia di episodi (il 70% dei quali episodi filler) solo per scoprire come va a finire la storia?

Ad esempio: per ora sto in fissa con i gialli e con gli anime, e quindi io e moglie non abbiamo trovato di meglio da fare che spararci Conan, il superdetective con gli occhiali che dà la caccia ai crimin… ma lo sapete come fa, no? Ecco, ho scoperto che ci sono circa un migliaio di episodi! Ok, io voglio senz’altro seguire le scanzonate avventure di un investigatore preadolescente che casualmente assiste a un omicidio a ogni puntata e ne scopre l’autore grazie alle sue impareggiabili capacità deduttive ma, non risultando autorevole in quanto preadolescente, svela la trama dell’assassinio attraverso il corpo addormentato dell’inetto detective Mori, ma a un certo punto voglio anche scoprire chi cavolo lo ha trasformato in un preadolescente! Invece l’unica cosa che so dopo 50 puntate è che il Giappone è un posto pericolosissimo!

Insomma, adesso ho voglia di una carrellata di anime da finire in un sano pomeriggio d’abbrutimento domenicale. Ce ne sono di belli? Ma scusate, chi l’ha detto che una storia bella deve per forza essere lunga? Ci sono moltissimi esempi di anime che in una sola stagione sono riusciti a completare il proprio ciclo narrativo, appassionare e lasciare il segno.

Se hai già visto tutti i migliori anime lunghi, è tempo di riposare i tuoi stanchi occhi con anime brevi di cui sarai effettivamente in grado di ricordare ogni episodio (statisticamente non troverai episodi filler). Certo, una serie anime che sviluppa il suo arco narrativo su più stagioni crea personaggi sfaccettati, colpi di scena e archi narrativi coinvolgenti. Ma è possibile farlo in una sola stagione? Assolutamente, e questa classifica ne è una prova.

Puoi attingere a questa classifica anche per convincere tuo cugino che non ha mai visto un anime in vita sua, scoraggiato anche dalla lunghezza di certe opere, che l’animazione giapponese è assolutamente accessibile e che puoi avere carriera e vita privata pur guardando anime.

Guarda quindi questi anime se:

  • vuoi avere una vita privata
  • vuoi avere il tempo di lavorare/studiare
  • vuoi scoprire storie eccezionali e commoventi

Per la redazione di questa classifica, ci siamo lasciati ispirare dall’ottima razionalizzazione del buon Anime Senpai. Se non ti disturba troppo vederlo sudare copiosamente, il video è qui sotto.

@animesenpaipodcast

TOP 10: One Season Anime! #anime #animefyp #animetiktok

♬ Chopin Nocturne No. 2 Piano Mono – moshimo sound design

Erased

A proposito di tuo cugino, Erased è un ottimo anime per chi non ne ha mai visto alcuno. La trama, è fatta di salti temporali assolutamente facili da seguire, ti appassionerà e commuoverà.

Happy Sugar Life

Ve ne abbiamo già parlato nella nostra classifica sui migliori anime Amazon. Happy Sugar Life è una piccola gemma che potrete guardare e poi consigliare a chiunque abbia voglia di vedere qualcosa di dolce e delicato. Ma così, come scherzo: Happy Sugar Life, sotto dieci strati di patina kawaii, nasconde una storia di amore perverso. Da vedere.

La trama? Una studentessa che affronta critiche per via delle sue abitudini sessuali, un giorno cambia totalmente stile di vita quando incontra una bambina di nome Shio, per la quale prova per la prima volta vero amore. Ma cosa si nasconde nel rapporto fra le due?

Steins;Gate

Steins;Gate è un anime con una trama assolutamente folle (in cui un telefono cellulare – lo chiamo così perché be’, è un telefono cellulare e non uno smartphone –  connesso a un forno a microonde viene utilizzato per inviare messaggi nel passato), scritto benissimo e largamente riconosciuto come uno dei migliori anime della scorsa decade.

Se ti stai chiedendo come guardare Steins;Gate, puoi tranquillamente andare su Netflix.

Death Note

Come non inserire Death Note fra i migliori anime da una stagione? Ok, non vi piace come prosegue nella seconda parte, e vi capisco. Ma la prima parte dell’anime è assolutamente da non perdere. Punto.

Parasyte

Parasyte poteva benissimo durare anche più di una stagione, perché tutto è assolutamente fantastico. Alieni che usano i corpi di esseri umani per affettarsi a vicenda? Datemene ancora.

Trigun

I punti di forza di Trigun sono principalmente due: un fantastico protagonista (Vash the Stampede) e il setting cowboy-furutistico. L’adattamento animato viene spesso citato fra i migliori anime di sempre nelle classifiche occidentali. L’assenza di elementi giapponesi, l’ambientazione e i nomi europei non ne hanno favorito l’apprezzamento in madre patria, facendo di Trigun uno dei pochi anime ad essere molto apprezzato in Occidente e poco o nulla in Giappone. Questa è probabilmente la ragione della singola stagione prodotta.

Toradora!

Toradora! è quell’anime che ti fa desiderare ardentemente di poterne vedere una seconda stagione. Ma quell’unica stagione di Toradora! rimane lì, sola e splendente nel paradiso degli anime, magnificamente scritta, con personaggi favolosi e colpi di scena avvincenti. Il miglior anime di genere slice of life di questa classifica.

Dopo averlo visto esplorerai l’internet in lungo e in largo in cerca di informazioni sulla seconda stagione di Toradora. Ti risparmio la fatica: non ci sarà. Dopo 13 anni non c’è mai stato un annuncio ufficiale. Arrenditi. È triste, lo so, doloroso anche. Pazienza.

Se proprio non puoi vivere senza, puoi leggere la light novel da cui è tratto oppure rispolverare la tua vecchia PSP per giocare al videogame di Toradora!

Death Parade

Cosa saresti disposto/a a fare per sfuggire all’oblio e raggiungere il paradiso? E se raggiungere il paradiso vorrebbe dire l’oblio per un’altra persona? Death Parade è un anime che ti intratterrà facendoti riflettere sui massimi sistemi e, in particolare, sulla morte e il modo in cui la finitezza della vita campisce le nostre scelte. Atmosfera stilosissima e umanità portata al limite sono i punti cardine un anime che ti porterà a chiedere: sto vivendo la mia vita al massimo?

No Game No Life

L’inizio di questo anime può apparire un po’ confusionario se hai appena finito di vedere qualcosa simile a Death Parade, ma No Game No Life è assolutamente da non perdere. Protagonisti sono Sora e la sua sorellastra minore Shiro, due hikikomori imbattuti

Violet Evergarden

Quanto puoi affezionarti a un personaggio di un anime? Raggiungi il tuo limite seguendo la storia di Violet Evergarden e del suo percorso da automa militare privo di sentimenti a essere umano completo. Tutto in questo anime breve è eccezionale: personaggi, dialoghi, immagini, musiche.

Lascia un Commento

Informazioni sull'Autore

Charlize Terùn

Emersa come dea ermafrodita dall'oro liquido sospirando "J'Adore", ha deciso che le piacque e piace tutto, compresa e in primo luogo la propria ambiguità. Quando la società imperialista le impedisce di vedere almeno 7 film a settimana diventa FURIOSA.

Checult

cultomatic_mock

...Attendere...

Cultomatic sta cercando il miglior cult in base alle tue preferenze, Attendi....

? min .
Checult Checult

Anche se sono buoni, sappiamo che i cookies fanno male ai denti: promettiamo di distribuirne con discrezione. Nun me fido

I nostri cookie sono gluten free e servono a rendere l'esperienza più appetibile. Se rimani con noi senza modificare le impostazioni accetti di compromettere la tua dieta.

E vabbè