Checult

Avvia Cult-O-Matic
Classifiche

Migliori Film da Vedere su Disney+: la TOP 10 aggiornata ad Ottobre 2021

film da vedere su disney plus - deadpool 2

Se non sai che film guardare, una classifica di cult su Disney+ ti potrà aiutare.

Quali sono i film da vedere su Disney Plus? Il catalogo della piattaforma streaming lanciata a fine 2019 può vantare pellicole provenienti dai diversi canali tematici Disney, Pixar, Marvel, Discovery e Star. Non è quindi semplicissimo capire quali siano i migliori film Disney+ senza perdere tempo a spulciare tutti i contenuti.

In questa classifica vediamo quali sono i film Disney Plus da non perdere con un occhio di riguardo alle piccole gemme e ai cult in grado di fornire un’idea dell’offerta cinematografica.

L’articolo che state leggendo viene aggiornato almeno una volta al mese, perché Disney+ aggiorna di frequente il proprio catalogo con nuovi film da non perdere.

Diversi, ad esempio, sono ormai i cartoni animati originali Disney Plus (a questi link trovate ad esempio le nostre recensioni di Soul, Luca e Raya e l’ultimo drago) usciti negli ultimi mesi. Nel corso dell’autunno 2021 su Disney Plus arriveranno novità molto interessanti sul comparto film.

Il 6 ottobre  arriva il film di Black Widow, che vede il passaggio del ruolo di Vedova Nera da Scarlett Johansson a Florence Pugh.

Il 29 ottobre arriva invece Books of blood, film horror antologico tratto dal libro del maestro Clive Barker. con Dwayne Johnson e Emily Blunt, in un film ispirato all’attrazione dei parchi Disney. Entrambi questi film saranno disponibili con accesso VIP.

Leggi anche:

La classifica dei film da vedere su Disney+!

In questa classifica di film da vedere su Disney Plus troverete opere cinematografiche anche molto diverse tra loro. Vi sarà utile sia che siate indecisi se abbonarvi, individuando o meno contenuti che possono essere di vostro gradimento, sia che abbiate già dato una scorsa ai titoli ma non avete trovato qualcosa che vi convinca a premere il tasto play.

Senza ulteriori indugi, addentratevi nella classifica dei film Disney+ da non perdere assolutamente!

10. La favorita (2018)

Watch The Favourite | Prime Video

  • Regia: Yorgos Lanthimos
  • Cast: Olivia Colman, Emma Stone, Rachel Weisz
  • Durata: 2 ore

Quanto fa strano trovare una pellicola di Lanthimos in una classifica di film da vedere su Disney Plus? Assai! Il regista greco, per chi non lo conoscesse, è quello di The Lobster e di Kynodontas, film distopici che tendono a mostrare il peggio (e in minima parte anche il meglio) della razza umana. Pertanto, vedere una sua produzione sulla piattaforma streaming dei buoni sentimenti è senz’altro inusuale. Ma d’altronde ormai Disney è una casa cinematografica enorme, che ha incorporato al suo interno di tutto e di più soprattutto dopo l’acquisizione di Fox Entertainment.

La Favorita ha vinto il Gran Premio della Giuria al Festival di Venezia e la Coppa Volpi alla miglior attrice per Colman. Oltre a quello di critica, il film è stato anche un successo di pubblico, con $96 milioni incassati nel mondo da un budget di $15 milioni. La pellicola è un comedy-drama in costume ambientato nella Gran Bretagna del diciottesimo secolo, racconta la competizione fra due cugine – una delle quali amante della Regina – in lotta per il potere. Non poteva non entrare nella nostra classifica di film da vedere su Disney+.

9. Raya e l’ultimo drago (2021)

Review: "Raya And The Last Dragon" Features A Flawed Hero : NPR

  • Regia: Don Hall, Carlos López Estrada
  • Cast: Kelly Marie Tran, Awkwafina, Gemma Chan
  • Durata: 1 ora e 52 min

Il più recente classico d’animazione, malauguratamente uscito in Italia soltanto in streaming, si va a inserire di prepotenza nella classifica dei film da vedere su Disney+! Ottimo world-building, discreti combattimenti, caratterizzazione dei personaggi sopra la media promettono di passare un paio d’ore decisamente piacevoli, con lieto fine assicurato nel pieno rispetto della tradizione. In Raya e l’ultimo drago (che tecnicamente è un dragone, ma ok) la nostra eroe dovrà sconfiggere una terribile piaga che colpisce direttamente la salute delle persone convincendo i territori divisi del mondo conosciuto a unirsi contro il nemico invisibile. Vi ricorda per caso la situazione pandemica?

Un mondo afflitto da un terribile nemico, sorto da errori del passato, che trasforma le persone in pietra Sono sempre diffidente quando sto per vedere film con protagoniste donne diretti da registi maschi, ma devo dire che Raya, sebbene non esattamente un film femminista, è comunque convincente. È anche vero che Jennifer Lee (regista di Frozen) come produttrice esecutiva è una discreta garanzia.

A questo link la recensione della nostra Mia Ansia-Love.

8. Grand Budapest Hotel (2014)Wes Anderson ha pubblicato la sua versione animata di “Grand Budapest Hotel” | Deer Waves

  • Regia: Wes Anderson
  • Cast: Ralph Fiennes, Tony Revolori, Saoirse Ronan
  • Durata: 1 ora e 40 min

Ho un gran bel ricordo di Grand Budapest Hotel: lo vidi insieme a Mia Ansia-Love in un cinema anni ’20 di Amsterdam, ovviamente dopo aver fumato, in inglese con i sottotitoli in olandese. Non ne capimmo molto, ma ci divertimmo comunque tantissimo. Anche perché il buon Anderson, fra i tre Anderson del cinema, è probabilmente il più godibile per una visione psichedelica, con tutta la sua attenzione alla simmetria e ai colori.

Purtroppo non posso dirvi molto altro sul film, però insomma vedetelo e fatemi sapere se vi è piaciuto, così magari mi decido a rivederlo! Il film è stato un successo di critica, quindi andate più o meno sul sicuro.

7. Amelia Earhart: Una vita in volo (2019)

Expedition Amelia: Has the 'impossible' mystery of Amelia Earhart been cracked? | BT TV

  • Regia: Chad Cohen
  • Cast: Allison Janney, Amelia Earhart, Robert Ballard
  • Durata: 1 ora e 34 min

Bob Ballard è il tizio che ha scoperto i resti del Titanic, della Bismarck e della Yorktown. In questo documentario l’esploratore si mette alla ricerca dell’aereo di Amelia Earhart, leggendaria pioniera aviatrice scomparsa nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico insieme al co-pilota nel suo tentativo di circumnavigazione del pianeta.

Il documentario della National Geographic segue le ultime tracce che portano Ballard in una remota isola del Pacifico e scava nella vita della stessa Earhart, specialmente nel modo in cui diventò una delle figure più intriganti e ispiratrici della storia. Uno dei più bei documentari da vedere su Disney+.

6. Tre uomini e una gamba (1997)

Tre uomini e una gamba: trama, trailer e cast del film che ha lanciato Aldo, Giovanni e Giacomo – Tvzap

  • Regia: Aldo, Giovanni e Giacomo e Massimo Venier
  • Cast: Aldo Baglio, Giacomo Poretti, Giovanni Storti, Marina Massironi
  • Durata: 1 ora e 37 min

Cult assoluto del cinema italiano anni ’90, l’unico film italiano nella classifica dei film da vedere su Disney+ è quello che ha lanciato definitivamente il trio comico di Aldo, Giovanni e Giacomo sul grande schermo da quella magnifica cloaca che era Mai dire Gol. La mia generazione l’ha visto e quotato le sue gag all’infinito, se non fate parte di quell’ampia cerchia di super-amici siete degli ignoranti (nel senso che ignorate – non vi sto insultando, è una citazione, davvero devo spiegarvela?).

5. Frozen – Il regno di ghiaccio (2013)

frozen

  • Regia: Chris Buck, Jennifer Lee
  • Cast: Kristen Bell, Idina Menzel, Jonathan Groff
  • Durata: 1 ora e 42 min

Certo, tutti odiano Let it go, ma Frozen, oltre ad essere uno dei migliori film sulla piattaforma Disney, è un cult e non potete farci nulla. Andate a questo link per leggere la recensione scritta da Mia Ansia-Love che vi dice perché è il primo film femminista della Disney, io mi limito a lasciare una curiosità: i personaggi di Hans, Kristoff, Anna e Sven sono un riferimento a Hans Christian Andersen, l’autore di “Snedronningen” (La regina delle nevi), favola che ha ispirato il film. Dite i nomi in fretta per sentire l’assonanza.

4. Black is King (2020)Beyoncé's Black Is King film aims to start "a global conversation" says stylist Zerina Akers

  • Regia: Beyoncé Knowles-Carter e altri
  • Cast: Beyoncé
  • Durata: 1 ora e 25 min

Questo non è esattamente un film, ma non vuol dire che non sia un cult! Black is King è un visual album prodotto e diretto dalla superstar Beyoncé, realizzato in seguito alla partecipazione della cantante al remake del Re Leone (del quale ascolterete alcuni campionamenti).

La musica di Beyoncé potrà anche non piacervi, ma il film è un trip di pura bellezza! Guardatelo, ovviamente, in un momento in cui non avete particolarmente bisogno di una trama accattivante o dialoghi coinvolgenti, ma siete più inclini a farvi trasportare da immagini belle random con un messaggio potente e picchi di afrofuturismo.

Il film musicale è stato rilasciato direttamente in streaming nell’estate 2020 ed è senza dubbio uno dei film da vedere su Disney Plus.

3. Rogue One: A Star Wars Story (2016)

8 curiosità su Rogue One: A Star Wars Story

  • Regia: Gareth Edwards
  • Cast: Felicity Jones, Donnie Yen, Mads Mikkelsen
  • Durata: 2 ore e 14 min

Ma come è stato bravo il nostro caro Luke Skywalker a distruggere la Morte Nera con un singolo colpo di laser ben piazzato! Ma come sono stati recuperati questi piani? Morivate dalla voglia di scoprirlo, nevvero? Bene, perché ci hanno fatto un film! Nato con il chiaro intento di espandere l’universo di Star Wars oltre il dogma delle varie trilogie con film stand-alone, Rogue One è un prodotto pienamente riuscito che ha anche il merito di “sporcare”  la storia di Guerre Stellari con dei mercenari duri e puri, e senz’altro più relatable rispetto ai soliti Jedi.

Noi di CheCult! siamo d’accordo con chi lo mette nella top 3 dei migliori film della sega, quindi non poteva non stare nella nostra lista di consigli sui film da vedere su Disney Plus.

2. Le follie dell’imperatore (2000)

The Emperor's New Groove - Movies on Google Play

  • Regia: Mark Dindal
  • Cast: David Spade, John Goodman, Eartha Kitt
  • Durata: 1 ora e 22 min

Il pirata dei classici Disney, Le follie dell’imperatore è uno dei film d’animazione più sottovalutati di sempre. Se non l’avete amato durante l’infanzia perché passato un po’ in sordina, recuperatelo adesso. Il film è una sequela di scene esilaranti e infinitamente quotabili che si discosta dal canone Disney scegliendo come protagonista un antieroe, l’imperatore egomaniaco Kuzco che viene trasformato in un lama dalla consigliera egomaniaca Izma. La villain è accompagnata dal mitico aiutante Kronk, uno dei personaggi più riusciti del mondo dell’animazione.

1. Deadpool 2 (2018)

Deadpool 2: Il mercenario chiacchierone è tornato!

  • Regia: David Leitch
  • Cast: Ryan Reynolds, Josh Brolin, Zazie Beetz
  • Durata: 2 ore

Skippate quella noia del primo Deadpool e passate direttamente al sequel, il miglior film Marvel mai realizzato! Bene, ora che ho fatto incazzare un po’ di gente, posso confermarvi che Deadpool 2 è un film moderatamente folle, stracarico di citazioni e riferimenti extra-cinematografici che ci ricordano il bello dei cinecomic.

Cosa pensate della nostra classifica dei film da vedere su Disney Plus? Ne manca qualcuno? Fateci sapere la vostra nei commenti qui in basso! E se volete vedere un bel cult non necessariamente presente sulla piattaforma del Topo, provate la nostra Cult-O-Matic in cima a questa pagina. CHECULT! è il sito specializzato nel consigliarvi il cult giusto al momento giusto. Una volta cliccato sul film di vostro gradimento, vi sapremo indicare anche se si trova nel catalogo Disney+.

Lascia un Commento

Informazioni sull'Autore

Charlize Terùn

Emersa come dea ermafrodita dall'oro liquido sospirando "J'Adore", ha deciso che le piacque e piace tutto, compresa e in primo luogo la propria ambiguità. Quando la società imperialista le impedisce di vedere almeno 7 film a settimana diventa FURIOSA.

Checult

cultomatic_mock

...Attendere...

Cultomatic sta cercando il miglior cult in base alle tue preferenze, Attendi....

? min .
Checult Checult

Anche se sono buoni, sappiamo che i cookies fanno male ai denti: promettiamo di distribuirne con discrezione. Nun me fido

I nostri cookie sono gluten free e servono a rendere l'esperienza più appetibile. Se rimani con noi senza modificare le impostazioni accetti di compromettere la tua dieta.

E vabbè