Checult

Avvia Cult-O-Matic
Classifiche

Migliori Serie TV Disney Plus: la TOP 10 da vedere

migliori 10 serie tv da vedere su disney plus

Se non sai quale telefilm in una notte sola guardare, una classifica ti potrà aiutare.

Quali sono le migliori Serie TV Disney Plus? Il catalogo si aggiunge ogni mese di nuovi contenuti seriali, e non è facile stare al passo! Per questo ho preparato una classifica che aiuti a scoprire in un colpo d’occhio quali sono le Serie TV da vedere su Disney+.

Al momento del lancio, il catalogo della piattaforma non brillava per contenuti seriali. I canali tematici, infatti, erano Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic, ovvero IP conosciute principalmente per i lungometraggi. Le uniche serie TV degne di nota erano quelle ereditate da Fox Animation, come I Simpson, I Griffin e Bob’s Burgers. Questo, ovviamente, escludendo cartoni animati cult anni ’90 come X-Men, Gargoyle e Darkwing Duck!

Con l’arrivo di nuovi contenuti originali come WandaVision e del nuovo canale tematico Star, tuttavia, il catalogo Disney+ si è arricchito di nuovi telefilm e nuove, emozionanti storie.

A luglio 2021, inoltre, sono arrivati nuovi telefilm che meritano senz’altro di essere guardati, come tutte e tre le stagioni di Legion (28 luglio). Ad agosto 2021 esordirà la prima serie TV animata afferente all’MCU, ovvero What If?…

Fra gli arrivi più recenti c’è anche il telefilm cult italiano Boris, che naturalmente abbiamo inserito immediatamente fra le migliori serie Disney Plus. Riuscite a indovinare in quale posizione?

Leggi anche:

Migliori Serie TV Disney Plus

Non è troppo difficile trovare serie tv da vedere su Disney+, perché la qualità c’è. Tuttavia, il catalogo Disney Plus non è ancora categorizzato con la finezza di quello Netflix o Prime Video e per trovare i migliori contenuti è quindi necessaria della buona vecchia ricerca manuale. O, ancora meglio, la nostra Top Ten di Serie TV belle Disney Plus.

Visto che si tratta di una piattaforma relativamente nuova, non ho fatto distinzione fra telefilm cult e show originali. Per chi arriva in fondo alla classifica c’è una sorpresa.

10. The Mandalorian

La prima serie in live-action di Star Wars ha il merito – o il demerito a detta di alcuni – di averci scatenato contro Baby Yoda e valanga di relativi meme. The Mandalorian è una serie confortante, con episodi che raramente superano i 40 minuti in quest’epoca di drammoni televisivi, con uno stile sci-fi western che saprà conquistare fan di vecchia data e non.

La serie è stata al centro di una serie di polemiche per il licenziamento dell’attrice Gina Carano, finita nella bufera social per alcuni post su Instagram. Il personaggio della ex wrestler non sarà affidato a un’altra attrice, ha fatto sapere la produzione.

La terza stagione di The Mandalorian dovrebbe arrivare all’inizio del 2022, ma Disney ha già ordinato diversi spin-off legati alla serie e al franchise. Insomma, l’universo di Star Wars è in continua espansione.

9. DuckTales – Avventure di paperi

DuckTales (1987) Episode Guide, Show Summaries and TV Show ...

DuckTales (1987), Disney

Che nostalgia, i DuckTales! Realizzata per quattro stagioni dal 1987 al 1990, la serie racconta le avventure di Qui, Quo, Qua e del grottescamente ricco Zio Paperone ed è famosa soprattutto per una sigla scandalosamente orecchiabile. Su Disney Plus è disponibile anche la prima stagione del reboot con il quale la House of Mouse sta cominciando a realizzare un universo narrativo condiviso per il mondo televisivo dei paperi.

Ma su Disney Plus c’è anche l’ottimo reboot che, fra i vari meriti, rinveniamo il maggior coinvolgimento di Paperino. Della serie del 2017 sono presenti tre stagioni per 69 episodi. La puntata finale è stata un film di oltre un’ora intitolato: “L’ultima avventura!”.

8. One Strange Rock

Con la produzione di Darren Aronofsky, le interviste a una dozzina di astronauti e il faccione di Will Smith a presentare, questa serie evento non poteva non finire fra le migliori 10 Serie TV da vedere su Disney Plus. In un momento in cui siamo chiusi in casa, il pensiero delle meraviglie che ci attendono là fuori può farci sentire più leggero il confinamento e meno sconfortante la consapevolezza di non saper dare un valore alle cose quando crediamo di averle a disposizione.

7. 24

Una giornata nella vita di Jack Bauer. Ogni stagione copre un arco di 24 ore, con 24 episodi di un’ora spaccata l’uno. 204 episodi di adrenalina pura. Tutto quello che c’è da dire su 24 lo ha già detto il nostro Robert De Lirio qui.

Su Disney+ è presente anche la serie spin-off del 2017, 24: Legacy.

6. I Griffin & American DadFamily Guy x American Dad

Ho messo insieme Family Guy e American Dad perché indissolubilmente legati al loro creatore, quel buontempone di Seth MacFarlane. Insieme ai Simpson sono le comedy animate che più hanno influenzato la scena e con cui mezza Italia è cresciuta. Ultimamente mi sono ritrovato a preferire American Dad ai Griffin, se non altro per la critica più diretta all’establishment USA e per la figura di Roger l’alieno che è uno dei personaggi meglio caratterizzati della televisione nonostante o proprio grazie alla sua fluidità.

Ovviamente per chi ha già divorato queste due serie e non ne ha ancora abbastanza c’è anche The Cleveland Show.

5. Star Wars: The Clone WarsStar Wars: Clone Wars' Finale: Surprise Guest Factors Into Ahsoka Tano Future – Deadline

L’arrivo di Disney Plus ha consentito – dopo anni di richieste da parte di un agguerrito fandom – la realizzazione della settima e ultima stagione di Star Wars: The Clone Wars. Questa serie TV ha tenuto acceso il fuoco di Star Wars fra i prequel e l’acquisto di Lucasfilm da parte di Disney, e corregge tutto quello che era andato male nei film, con grandi racconti e grandi caratterizzazioni. Il 4 maggio, lo Star Wars Day (May the Fourth Be With You), esce lo spin-off The Bad Batch.

4. I Simpson

The Simpsons' Short Film Heads to Disney Plus - Variety

Le trenta stagioni della famiglia Simpson sono di certo uno dei fiori all’occhiello del catalogo della House of Mouse, aggiunte con l’acquisto di Fox. La serie starebbe tranquillamente al primo posto della classifica delle migliori 10 Serie TV da vedere su Disney Plus se tenessimo in considerazione soltanto le stagioni migliori, ma al suo meglio (dalla terza alla nona comprese, e un pezzetto della decima) I Simpson è stato lo zenit della televisione.

3. X-Men

Emozionante, innovativa, sconvolgente: ed è solo la sigla! Se dovessimo scegliere uno show in cui incorniciare gli Anni ’90, questo sarebbe il telefilm animato degli X-Men. Non solo perché regge ancora benissimo – trent’anni dopo – sia sul piano dell’animazione che della caratterizzazione dei personaggi, ma anche perché è la fedele trasposizione di alcune delle storie più belle dei mutanti della Marvel. Non dimentichiamo che se gli X-Men hanno dominato la prima fase dei cinecomic al cinema è anche grazie a questa serie animata.

2. Wandavision

Perché stanno tutti parlando di WandaVision • Rivista Studio

Per scrittura, recitazione, idea di fondo (senza dimenticare i big money che la produzione ha senz’altro stanziato) WandaVision si conquista il secondo posto nella classifica delle migliori Serie TV Disney Plus. Mentre il pubblico realizza pian piano l’incredibile colpo di scena che Elizabeth Olsen è la sorella minore delle gemelle famose per le commediole dei primi 2000, agli occhi di Marvel fan e non (presente!) WandaVision si delinea come una grande serie TV fumettistica. Il livello della serie cala negli ultimi episodi, quando la narrazione rientra sui binari che Marvel ha costruito in oltre 10 anni di film. Ma quei primi episodi di sperimentazione sono vibranio puro. Il nostro Bucio de Cult! ha scritto qui la la recesione di WandaVision+3 fumetti da leggere se vi è piaciuta la serie..

1. Boris

Come poteva non esserci Boris in testa alla classifica delle più belle serie su Disney+? Doveva esserci per forza. Tre stagioni fulminanti, rivoluzionarie e, soprattutto, divertentissime. Quello che di fatto è un making of di Occhi del Cuore 2, fiction fittizia che è una perfetta replica di una delle centinaia di altre mondezze televisive prodotte in questo disgraziato Paese, col dottore buono e il dottore cattivo, la linea comica, l’Africa, il conte e l’anello che al mercato mio padre comprò, è semplicemente il punto più alto della televisione italiana. Il cui ricordo nemmeno un film prodotto da Disney potrà erodere.

Le migliori 10 serie TV da vedere su Disney Plus e… la peggiore!

Per chi vuole gustarsi un poco di so bad so good, fra le tante belle serie su Disney Plus si possono recuperare le tribolazioni della famiglia reale degli Inumani, una delle serie ad alto budget più brutte prodotte di recente. Finiscono in una stagione (tanto hanno resistito prima di essere cancellati per sempre), c’è tanta pessima recitazione (sto guardando anche te, Iwan Rheon) e non vi rovina la continuity Marvel perché non si collega in alcun modo.

Sei d’accordo con la nostra classifica delle migliori 10 Serie TV da vedere su Disney Plus? Cosa pensi del nostro podio occupato da Wandavision, Atlanta e X-Men? Se credi che ci siamo dimenticati qualcosa o che abbiamo sbagliato clamorosamente, puoi farci sapere la tua nei commenti qui in basso.

E se mentre decidi quale serie iniziare ti vien voglia di vedere un bel cult, prova la Cult-O-Matic in cima a questa pagina per scegliere quello giusto per te in pochi secondi.

Se vuoi farti un’idea complessiva su cosa vedere assolutamente su Disney Plus, non mancare di leggere anche la nostra Top 10 film presenti sulla piattaforma streaming della Casa del Topo.

Lascia un Commento

Informazioni sull'Autore

Charlize Terùn

Emersa come dea ermafrodita dall'oro liquido sospirando "J'Adore", ha deciso che le piacque e piace tutto, compresa e in primo luogo la propria ambiguità. Quando la società imperialista le impedisce di vedere almeno 7 film a settimana diventa FURIOSA.

Checult

cultomatic_mock

...Attendere...

Cultomatic sta cercando il miglior cult in base alle tue preferenze, Attendi....

? min .
Checult Checult

Anche se sono buoni, sappiamo che i cookies fanno male ai denti: promettiamo di distribuirne con discrezione. Nun me fido

I nostri cookie sono gluten free e servono a rendere l'esperienza più appetibile. Se rimani con noi senza modificare le impostazioni accetti di compromettere la tua dieta.

E vabbè