Checult

Scopri il tuo cult!

Come funziona?

Se siete pronti a risparmiare un sacco di tempo nella scelta del vostro film, questa pagina vi servirà la prima volta, forse, e poi saprete con certezza come orientarvi nelle vostre risposte. Il nostro obiettivo principale è quello di rendere il Cult-O-Matic il vostro nuovo migliore amico, ed è per questo che è la prima cosa che incontrate sul nostro sito. Speriamo che questa pagina non vi serva veramente, perché abbiamo cercato di renderlo il più semplice e intuitivo possibile in modo che possiate subito capire come funziona. In ogni caso cercheremo qui di spiegarvelo meglio, tenendo sempre conto che il nostro database di consigli è in continua espansione e diventerà sempre più preciso col tempo. Il Cult-O-Matic è infatti il nostro strumento per consigliarvi film da vedere a seconda del vostro stato d’animo e delle preferenze del momento, sfruttando la regola delle w-h questions

 

  • Quanti siete?

 

Innanzitutto cerchiamo di capire che tipo di pubblico sta cercando il film da vedere (who?). In questo modo vi risparmieremo quegli imbarazzanti momenti con i vostri genitori durante le ripetute scene di sesso spinto di un film d’autore, oppure con i vostri amici che volevano un film conviviale e invece si ritrovano davanti un pippotto esistenzialista e finiscono per distrarsi dopo due minuti, organizzando una rivolta contro di voi e proponendo di uscire nonostante ci sia un tifone fuori. E che dire di quell’appuntamento che sta andando alla grande, ma cannate il film e lei o lui si addormenta? Da oggi non succederà più.

 

  • Atmosfera del film?

 

Forse la domanda più importante, quella che definisce il mood (how?). Perché ci teniamo a voi ed è il nostro modo di chiedervi come state. E siccome vogliamo anche andare oltre ai generi classici, abbiamo cercato di individuare 9 atmosfere principali, ma potrebbero anche aumentare in futuro. Come detto, il nostro database è in continuo aggiornamento e cercheremo di perfezionare sempre di più i nostri consigli. Per questa sezione potete selezionare un massimo di due voci tra:

Fomento: siete alla ricerca di una scarica di adrenalina o di qualcosa che vi faccia sentire invincibili. Già dai titoli di coda siete pronti a conquistare il mondo. In senso metaforico ovviamente, non appoggiamo alcuna forma di imperialismo, anche se siete un sacco simpatici.

Malinconia: “oh ma guarda come piove bene, ci vorrebbe proprio qualcosa a tono”. Siete alla ricerca di qualcosa che vi dia un po’ di morsa allo stomaco, qualche emozione profonda e anche magari un genuino occhio lucido.

Intrippante (tipo Memento): il genere di film che vi fa un po’ rompere la testa, intricato, con una struttura particolare e colpi di scena ecc. Tipo Memento.

Presa a bene: il film perfetto dopo una giornata difficile quando prima di andare a dormire volete cambiare l’umore che vi ha accompagnato nelle ore precedenti, anche in vista di iniziare in modo migliore la giornata successiva. Più in generale qualsiasi film che porti verso l’alto il vostro umore.

Ansia e disagio: i film che sono sostanzialmente l’archetipo della condizione esistenziale di quasi tutti i millennial. Perché ogni tanto a tutti piace sguazzare nell’ansia, che sia per paura o per malessere.

“Guardatemi, sono un cinefilo!”: quante volte vi è capitato di vedere qualche amico che si sentiva chissà chi perché aveva visto un paio di film che lo elevavano automaticamente a cinefilo supremo? Ora potrete “vendicarvi” di lui con i suoi film preferiti, dai grandi classici alle chicche che credeva di conoscere solo lui.

Sex and sensibility: qui si va dal famoso sesso spinto da imbarazzo in famiglia al romanticismo più smielato. Nel mezzo un mondo fatto di sensibilità acuta e storie emozionanti.

Per ridere: non è detto che un film presa a bene sia uno in cui necessariamente si ride parecchio, quindi ecco la distinzione. Qui si cercano i crampi agli addominali, o qualcosa che almeno ci si avvicini.

Musicult: film in cui la musica diventa la padrona della scena, il che non significa esclusivamente musical.

 

  • Dove è ambientato?

 

Per quanto questa è la successiva possono essere considerate domande secondarie e quindi potrete anche lasciarle neutre, magari invece penserete “ok partiamo per questo viaggio, ma dove ci portate?” (where?). Potrete scegliere la vostra destinazione preferita in base all’umore del momento, un po’ come quando pensate “mamma mia che voglia di sushi”, così potrete selezionare l’oriente ad esempio. O magari volete fare un viaggio nello spazio, anche senza Elon Musk.

 

  • Quando è ambientato?

 

Perché magari volete viaggiare non solo nello spazio, ma anche nel tempo (when?). Ma dobbiamo fare delle piccole precisazioni. A volte oltre all’ambientazione effettiva del film, alcuni film compariranno anche selezionando ad esempio dal 2000 ad oggi. Questo perché magari volete qualcosa che rimandi agli anni 60, ma non volete un vecchio film in bianco e nero perché vi sentite schizzinosi oppure perché volete un occhio più critico su quel determinato periodo. Con passato storico, invece, intendiamo qualsiasi film ambientato oltre un secolo fa.

 

  • Vai al film o riprova

 

Dopo che avrete risposto a queste quattro domande, saremo noi a rispondere alle ultime due w-h questions mancanti. Schiacciando il pulsante Scopri il tuo cult! riceverete il nostro film da vedere consigliato dal Cult-O-Matic (what?) e a quel punto potrete scegliere se scoprire perché quel film vi  è stato consigliato (why?), cliccando su vai al film, oppure se riprovare e il Cult-O-Matic pescherà  per voi un altro film adatto al vostro umore, mantenendo le stesse risposte che avete dato in precedenza. Ci teniamo a precisare, qualora ce ne fosse bisogno, che non siamo un sito di streaming e quindi il pulsante vai al film non vi trasmetterà il film che cercate, ma troverete il consiglio giusto del vostro amichevole cinefilo di quartiere.   

Checult

cultomatic_mock

...Attendere...

Cultomatic sta cercando il miglior cult in base alle tue preferenze, Attendi....

? min .
Checult Checult

Anche se sono buoni, sappiamo che i cookies fanno male ai denti: promettiamo di distribuirne con discrezione. Nun me fido

I nostri cookie sono gluten free e servono a rendere l'esperienza più appetibile. Se rimani con noi senza modificare le impostazioni accetti di compromettere la tua dieta.

E vabbè