Checult

Avvia Cult-O-Matic
Classifiche

Migliori Film di Fantascienza su Netflix: i Titoli da Vedere

film di fantascienza su netflix

La sezione fantascientifica su Netflix è vasta come lo spazio profondo. Se non volete perdervi nel catalogo, ecco una lista dei migliori film di genere.

Quali sono i migliori film di fantascienza su Netflix? Se vuoi scoprirlo sei nel posto giusto! Il catalogo della Grande N si amplia ogni mese di novità interessanti e non sempre è facile tenere traccia di tutti i titoli interessanti. In questa classifica vi proponiamo quei film che vi faranno esplorare lo spazio profondo, gli abissi della mente umana o futuri possibili o mancati.

Nella nostra classifica dei film di fantascienza da vedere su Netflix non trovate solo grandi cult da recuperare, ma anche piccole gemme da scoprire che magari sono passate sotto traccia. Senza ulteriori indugi, ecco la classifica degli sci-fi nel catalogo della Grande N.

Blade Runner (1982) & Blade Runner 2049 (2017)

Se vi mancano i due Blade Runner, potete anche riservarvi il resto della classifica per dopo (ammesso che siate nel mood per vedere film da oltre due ore e mezza l’uno!).  Il primo è un cult conclamato, floppato clamorosamente negli anni ’80 e recuperato dalla critica molti anni dopo. A questo link trovate la recensione di CheCult!

Il secondo, che in realtà è stato da poco rimosso dal catalogo Netflix, è realizzato da Denis Villeneuve (PrisonersDune), uno dei registi più interessanti di questi anni che ha giocato grande ruolo nell’istituzione di una science-fiction semi-autoriale.

Eternal Sunshine of the Spotless Mind (2004)

se mi lasci ti cancello, fantascienza di netflix

Ok, forse intitolarlo “L’infinita delizia della mente candida” non sarebbe stata una buona mossa di marketing, ma probabilmente in pochi riusciranno a perdonare l’italiano “Se mi lasci ti cancello“. Nonostante la solita macelleria dell’italica localizzazione, i ricchi di spirito del Belpaese si sono innamorati di questa disperata favola di Michel Gondry (regia) e Charlie Kaufman (sceneggiatura). La trama è una serratura da cui spiamo oniriche meraviglie: una piccola agenzia permette a chi soffre per amore la rimozione di tutti i ricordi relativi a una persona. Joel Barish (Jim Carrey) capirà troppo tardi che assieme al dolore rischia di perdere anche se stesso. Probabilmente il più poetico film di fantascienza su Netflix.

Akira (1988)

Con Ghost in the Shell, probabilmente è l’anime più influente di sempre. Grazie alla diretta partecipazione del creatore del manga Katsuhiro Ōtomo e 1300 animatori provenienti da 50 studi d’animazione diversi al lavoro su 150 mila tavole, Akira è diventato un vero fenomeno di culto. Abituato a un cinema d’animazione targato Disney, la violenza, l’immaginario cyberpunk e la soundtrack rumoristica segnarono, nel 1988, per sempre la memoria del pubblico occidentale.

L’esercito delle 12 scimmie (1995)From La Jetée to Twelve Monkeys to COVID-19 | JSTOR Daily

Probabilmente il film che ha definitivamente lanciato la carriera di Brad Pitt. La pellicola è diretta dal visionario Terry Gilliam. Racconta di un Bruce Willis ancora una volta eroe per caso che viene spedito nel passato per impedire a un gruppo terroristico (le 12 scimmie) di rilasciare un pericoloso virus in grado di decimare la razza umana. Meno colorato di altri film di Gilliam, ma è senza appello uno dei film di fantascienza da vedere su Netflix.

Annientamento (2018)Annihilation (2018) Ecological Review | by Daniel Igra | Medium

Forse non riuscitissimo sotto tutti gli aspetti, il film di Alex Garland è comunque una gioia per gli occhi e un bel trip mentale. Annientamento è non solo un ottimo sci-fi, ma anche uno dei migliori film originali Netflix. Con un cast tutto al femminile composto da Natalie Portman, Jennifer Jason Leigh, Gina Rodriguez e Tessa Thompson, con il buon Oscar Isaac a fare la parte del marito sperduto in una zona misteriosa dove crescono fauna e flora inedite, che minaccia di estendersi su tutta la Terra annientando la razza umana.

Cube – Il cubo (1997)

Questo è un piccolo cult girato con due lire in grado di regalare enormi soddisfazioni. Un gruppo di persone senza alcuna relazione fra di loro si ritrova all’interno di una misteriosa stanza cubica. Scoprono che a questa stanza ne sono collegate altre, della stessa forma ma spesso dotate di trappole letali.  Nei malcapitati si fa strada l’idea di essere all’interno di un enorme cubo di Rubik designato per far uscire il peggio dalle persone. Riusciranno a uscire?

Cloud Atlas (2012)

Senza dubbio uno dei film di fantascienza su Netflix più intrippanti in assoluto. Su un arco di oltre 200 anni, delle storie si intrecciano, riproponendo temi e protagonisti. Una volta che smetti di cercare di afferrare la trama ti accorgi anche che ha un significato stupendo. Probabilmente il più bel film delle sorelle Wachowski, dopo Matrix.

Cloverfield (2008)

Film che nel 2008 ha rilanciato il genere del found footage e del monster movie in maniera totalmente inedita,  catapultando un enorme mostro distruttore nel bel mezzo di una metropoli senza prendersi la briga di inquadrarlo mai. Cloverfield però è fatto così bene che, in effetti, non ne ha avuto bisogno. Dal film è scaturito un piccolo universo narrativo costituito da altri due film, 10 Cloverfield Lane e l’originale Netflix The Cloverfield Paradox.

Galaxy Quest (1999)DreamWorks "Screwed Up": Why Cult Classic 'Galaxy Quest' Wasn't a Bigger Hit | Hollywood Reporter

Galaxy Quest è un film-parodia di Star Trek, così amato dai trekkers da essere eletto uno dei migliori film della saga. Nel racconto, Galaxy Quest è una serie science-fiction che è andata in onda per qualche tempo creando un discreto seguito di appassionati, esattamente come Star Trek. Gli attori tirano a campare sull’onda decadente del successo: si trascinano alle Comic-Con, ripetono allo sfinimento le loro catch-phrase e fanno la riverenza ai fan. Finché non arrivano dei veri alieni – che hanno scambiato gli episodi per fatti veramente accaduti – a chiedere aiuto alla ciurma. Cast d’eccezione con Sigourney Weaver e Alan Rickman. Sicuramente uno dei più divertenti film di fantascienza su Netflix.

Il buco (2019)

Una piattaforma di cibo scende attraverso i piani di una prigione. Chi sta sopra mangia senza ritegno, a chi sta sotto non arriva nulla ed è costretto ad ogni (e sottolineo ogni) mezzo pur di sopravvivere. Il buco è senza dubbio un metaforone della società capitalistica, ma al contrario di altri esempi non è forzato e rimane un film di fantascienza da vedere assolutamente. Certamente non per stomaci deboli.

Abbiamo dimenticato qualche film nella nostra classifica sui migliori film di fantascienza su Netflix? Fatecelo sapere con un commento! E se tutto questo parlare di science-fiction  vi ha fatto venire voglia di vedere un bel cult, provate la Cult-O-Matic in cima a questa pagina per scegliere quello giusto per voi in pochi minuti.

Lascia un Commento

Informazioni sull'Autore

Charlize Terùn

Emersa come dea ermafrodita dall'oro liquido sospirando "J'Adore", ha deciso che le piacque e piace tutto, compresa e in primo luogo la propria ambiguità. Quando la società imperialista le impedisce di vedere almeno 7 film a settimana diventa FURIOSA.

Checult

cultomatic_mock

...Attendere...

Cultomatic sta cercando il miglior cult in base alle tue preferenze, Attendi....

? min .
Checult Checult

Anche se sono buoni, sappiamo che i cookies fanno male ai denti: promettiamo di distribuirne con discrezione. Nun me fido

I nostri cookie sono gluten free e servono a rendere l'esperienza più appetibile. Se rimani con noi senza modificare le impostazioni accetti di compromettere la tua dieta.

E vabbè