Checult

Avvia Cult-O-Matic
News & Extra

Film Horror Nuovi: le uscite 2022 e oltre

film horror nuovi

Quali sono i film horror in arrivo? Ecco le terrificanti nuove uscite al cinema e in streaming per una serata da brivido!

Quali sono i più spaventosi film horror in uscita nel 2022 e oltre? In questo articolo abbiamo raccolto i nuovi arrivi al cinema e in streaming che vi faranno accapponare la pelle!

L’horror si è evoluto moltissimo negli ultimi anni e ancora oggi è uno fra i generi capaci di trascinare più gente al cinema. Nel 2022 sono usciti dei grandi film dell’orrore, fra le piccole gemme della A24 al ritorno del mitico David Cronenberg alla regia con il suo Crimes of the future. Ma cosa ci riserva il futuro? Per fortuna il solito: morti ammazzati, disagio a palate e secchiate di sangue.

***Disclaimer*** I film in questo articolo sono organizzati in ordine decrescente per data di uscita: quindi più in alto trovi quelli con la data di arrivo al cinema o in streaming più lontana.

Leggi anche: le migliori commedie horror

Film Horror nuovi

Blade

Uscita: 6 settembre 2024

Questo film è stato annunciato ormai qualche anno fa, e ancora ne sappiamo davvero poco eccetto il fatto che sarà Mahershala Ali a impersonare il vampiro che fu reso famoso al cinema da Wesley Snipes negli anni 90. Riuscirà ad avere lo stesso carisma? Ma soprattutto: vedremo altrettanti bagni di sangue?

BioShock

Uscita: 2023 su Netflix

Non abbiamo ancora nessuna trama ufficiale, non abbiamo niente di niente, però quanto vogliamo vedere questo primo film tratto da quel gran pezzo di videogioco che è BioShock? Il gioco racconta di un sopravvissuto a un incidente aereo che scopre una fu utopica città sottomarina chiamata Rapture, in cui deve sopravvivere agli attacchi di mutanti, droni e forze oscure. Alla regia c’è Francis Lawrence (Io sono leggenda, Catching Fire), alla sceneggiatura Michael Green (Logan, Blade Runner 2049).

Secondo Lawrence, il film sarà fedele all’opera originaria. Il creatore del videogioco Ken Levine e Take-Two Interactive sono coinvolti nel progetto.

A Quiet Place: Day One

Uscita: 2023

Dopo che A Quiet Place 2 è diventato il primo film post-pandemia a superare i 100 milioni di dollari al box-office USA, non possiamo stupirci dell’arrivo di uno spin-off. Il film è diretto da Michael Sarnoski, mentre nel cast ci sono Joseph Quinn e Lupita Nyong’o. Nel 2025 ci sarà anche il terzo capitolo della saga ufficiale, che vedrà il ritorno di Emily Blunt.

The Last Voyage of the Demeter

Uscita: 2023

Questo horror è basato su un singolo, terrificante capitolo del Dracula di Bram Stoker: il viaggio della Demeter, su cui viaggia una carico privato – 50 casse di legno – dai Carpazi a Londra. Al momento il film è in post-produzione e uscirà negli Stati Uniti nel corso dell’estate 2023.

Werewolf Game

Uscita: 2023

La versione cinematografica del party game per adulti creato da Dimitry Davidoff nel 1986. Dodici sconosciuti rapiti devono prendere parte a un gioco in cui votano chi fra loro deve morire. Di notte, i “lupi mannari” nascosti fra loro uccidono uno dei 12. Così notte dopo notte, finché rimane solo uno dei gruppi.

The Nun 2

Uscita: venerdì 8 settembre 2023

È il sequel di Nun (2018), spin-off di The Conjuring. Dietro la macchina da presa c’è Michael Chaves, conosciuto per La Llorona e per la regia di un altro capitolo della saga, The Conjuring – Per ordine del diavolo. Il primo film ha incassato ben 365,6 milioni di dollari. Riuscirà il seguito a superarlo?

Scream 6

Uscita: venerdì 10 marzo 2023

Dopo il buon risultato di Scream (2022), arriva già un nuovo capitolo della saga. Il film è già in post-produzione ma non abbiamo ancora una trama ufficiale. È stato detto che l’opera “continuerà con i quattro sopravvissuti agli omicidi Ghostface mentre si lasciano Woodsboro alle spalle per cominciare un nuovo capitolo”. Nel cast, fra gli altri, Courtney Cox, Hayden Panettiere e Dermot Mulroney.

Evil Dead Rise

Uscita: venerdì 21 aprile 2023

Quinta installazione della saga Evil Dead, con un cast tutto al femminile. Dietro la cinepresa c’è l’irlandese Lee Cronin, che si è fatto notare nel 2019 per il suo horror The Hole in the Ground (se lo cercate in italiano il titolo è “Hole – L’abisso” ed è distribuito dalla sempre sul pezzo Midnight Factory).

Winnie the Pooh: Blood and Honey

Uscita: mercoledì 15 febbraio 2023

Cosa succede quando gli amici di Christopher Robin devono imparare a prendersi cura di loro stessi? Be’, succede che diventano feroci, che abbandonano la versione addomesticata per tornare alle proprie origini selvatiche: succede Winnie the Pooh: Blood and Honey!

La data di uscita indicata è quella statunitense.

Il regista Rhys Frake-Waterfield si occuperà di un’altra rivisitazione horror di un’amorevole fiaba per bambini, quella di Peter Pan.

M3GAN

Uscita: venerdì 13 gennaio 2023

M3GAN non è una semplice bambola, è un prodigio di intelligenza artificiale. Forse anche un po’ troppo prodigiosa. M3GAN guarda, ascolta, impara, protegge, e prima di essere accuratamente testata viene regalata a un’organa di 8 anni. Cosa potrà andare storto?

Film Horror 2022

The Pale Blue Eye

Uscita: uscita in cinema selezionati il 23 dicembre 2022 e dal 6 gennaio 2023 su Netflix

West Point, 1830. Un detective che non ne può più della vita è assunto per investigare discretamente il truce assassinio di un cadetto. Basato su romanzo di Louis Bayard del 2006, si tratta di un horror in costume e avrà Edgar Allan Poe durante il suo periodo nel servizio militare.

Gli occhi del diavolo

Uscita: 24 novembre 2022 al cinema

Sono aumentati vertiginosamente i casi di possessioni demoniache! E il Vaticano che fa? Riapre le scuole di esorcismo! Ma i tempi sono cambiati, e se le donne non possono ancora celebrare la messa, a una suora talentuosa sarà concesso di eseguire il rituale di purificazione.

Bones And All

Uscita: mercoledì 23 novembre 2022

Il regista Luca Guadagnino torna al genere dell’orrore con questa horror comedy con Timothéè Chalamet. I due avevano già collaborato per un’altro coming of age, Call Me By Your Name. Il film segue due amanti cannibali in un road trip negli USA anni ’80.

Halloween Ends

Uscita: giovedì 13 ottobre 2022

Ma ci credete davvero che Halloween finisce? Di certo è l’ultima installazione con Jamie Lee Curtis protagonista, che magari si è anche rotta di scappare davanti ad assassini mascherati.

Smile

Uscita: giovedì 22 settembre 2022

La psichiatra Dr. Rose Cotter incontra la paziente Laura Weaver, dottoranda che ha assistito al suicidio del suo professore. Dopo averle rivelato che vede la gente sorridere, Laura si taglia allegramente la gola. È uscito in Italia a settembre 2022, negli Stati Uniti è già su Paramount Plus.

Scream

Uscita: giovedì 13 gennaio 2022 al cinema, il 21 aprile in Blu-ray, DVD e 4K

Il quinto capitolo della saga di Scream è stato ben ricevuto dalla critica e ha avuto buon successo al box-office. Sicuramente vale una visione sia per gli appassionati che per gli amanti dello slasher.

Cosa ne pensi dei film horror nuovi? Quanti ne hai già visti? Facci sapere nei commenti!

Lascia un Commento

Informazioni sull'Autore

Charlize Terùn

Emersa come dea ermafrodita dall'oro liquido sospirando "J'Adore", ha deciso che le piacque e piace tutto, compresa e in primo luogo la propria ambiguità. Quando la società imperialista le impedisce di vedere almeno 7 film a settimana diventa FURIOSA.

Checult

cultomatic_mock

...Attendere...

Cultomatic sta cercando il miglior cult in base alle tue preferenze, Attendi....

? min .
Checult Checult

Anche se sono buoni, sappiamo che i cookies fanno male ai denti: promettiamo di distribuirne con discrezione. Nun me fido

I nostri cookie sono gluten free e servono a rendere l'esperienza più appetibile. Se rimani con noi senza modificare le impostazioni accetti di compromettere la tua dieta.

E vabbè