Checult

Avvia Cult-O-Matic
Classifiche

Serie TV Amazon Prime da vedere: la classifica

serie TV Amazon Prime da vedere

Le migliori serie TV Amazon Prime Video, senza se e senza ma.

Certo non poteva bastare Netflix: da qualche anno ci si è messa anche Amazon a produrre serie TV di altissimo livello. Ma ci basterà una vita per vederle tutte? Assolutamente no! E d’altronde è proprio per questo che hai aperto un articolo sulle serie TV Amazon Prime da vedere, no?

Ammetto che prima di cominciare a scrivere questa classifica non sapevo che la piattaforma streaming di Jeff Bezos avesse realizzato dei così bei telefilm (posso chiamarli ancora così, vero?).

Dato che sono davvero tante, in questa classifica trovate solo le migliori serie originali Amazon, mettendo quindi da parte esclusive Amazon in Italia come la magnifica Fleabag.

Dopo questa piccola premessa, inoltriamoci subito nella classifica delle serie TV Amazon Prime Video consigliate da CheCult!

9. Carnival Row

Carnival Row è uno show su un universo fantasy alternativo urbano, dove il mondo degli umani e delle fate si combattono da tempo immemore. Protagonisti sono Cara Delevingne e Orlando Bloom, l’una nei panni di una fata che si chiama Vignette Stonemoss, l’altro in quelli di un detective umano di nome Rycroft Philostrate, che si ritrovano in una relazione di odio/amore negli anfratti fumosi della Londra ottocentesca, inseguiti da un magico Jack lo Squartatore. Se dopo questa sinossi non sei confus* ma stuzzicat*, devi per forza darle un’occhiata. Qui a CheCult! siamo già impressionati che una cosa del genere sia stata fatta, e pensare che Carnival Row è già stata rinnovata per una seconda stagione!

8. The Man in the High Castle

Il buon Robert De Lirio ha detto sostanzialmente tutto il necessario nel suo pezzo, che potete leggere cliccando su questo link.

7. The Boys

La serie dedicata a tutti i Marvel fanboys. Perché tutti loro ogni tanto hanno bisogno di una bella sculacciata.

6. I love Dick

La seconda serie Amazon della creatrice di Transparent Jill Soloway porta sul piccolo schermo un profumo di Biennale. I love Dick (pun intended) racconta della regista fallita newyorkese Chris (Kathryn Hahn di Bad Moms) che segue il marito scrittore Sylvère (Griffin Dunne) a Marfa, Texas, per un ritiro accademico-spirituale presso la congrega del carismatico Dick (Kevin Bacon). Visionaria e sincopata, I love Dick è la storia psicosessuale della cattura di Chris nella rete intellettuale del desiderio.

5. Bosch

Non poteva mancare nella classifica delle serie TV Amazon Prime da vedere uno dei migliori show procedurali degli ultimi anni. All’ombra dei fasti losangelini, il detective della omicidi Harry Bosch (Titus Welliver) – misto tra Jack Bauer e Harry Callaghan – si ritrova spesso nei guai per via della sua scarsa attenzione al protocollo. È un uomo di poche parole, orientato al risultato: tutto il resto è politica, e la politica non gli interessa. Gli importa soltanto della raffinata arte di discernere fra verità e menzogna.

Non fraintendermi, Bosch non è il classico super-poliziotto infallibile: si arrovella, ci ripensa, fa un sacco di cazzate, nel lavoro come nella sua complessa sfera privata. Ed è proprio per questo, alla fine, che Bosch è così divertente.

4. The Romanoffs

Dopo la perfezione di Mad Men, non potevamo aspettarci di meno dal suo creatore Matthew Weiner. Oltre il semplice resoconto di ciò che combinano ai giorni d’oggi gli eredi di un’antica dinastia, The Romanoffs è uno studio sulla peggior specie di persone, quelle che mentono, rubano e manipolano pur di dare un senso esoterico alle loro piatte vite. Se sei in vena di vedere gente ricca mettersi in ridicolo nelle più disparate situazioni, The Romanoffs fa al caso tuo.

3. Transparent

Lo show ha perso smalto dopo le accuse di molestia al protagonista Jeffrey Tambor, ma ciò non le ha impedito di guadagnarsi il terzo posto nella classifica delle migliori serie TV Amazon Prime da vedere. Il fatto che affronti la transizione di una donna transgender con humor, profondità e un racconto familiare reale – determinato a mostrare i personaggi come esseri umani sfaccettati e imperfetti – rende Transparent una serie TV decisamente sopra la media.

2. Undone

Il rotoscope è una tecnica affascinante e ormai rara e Undone è la prima serie TV ad utilizzarla. Non si tratta, però, soltanto di un capriccio tecnologico. Il telefilm animato racconta una storia divertente, drammatica e surreale, che gioca con i limiti della realtà.

1. The Marvelous Mrs. Maisel

New York, 1958.

Miriam Maisel sta vivendo il sogno: vive in un lussuoso appartamento dell’Upper East Side, è sposata con un uomo dolce, che la ama, e ha due figli adorabili. Poi, di colpo, crolla tutto.

Viene lasciata da Joel, che va a vivere con la segretaria. Torna a vivere con i genitori. Naturalmente non ha il becco di un quattrino perché non ha mai lavorato in vita sua. E la testa di sua figlia diventa giorno dopo giorno più grande, evidenziando una certa somiglianza con Winston Churchill. Ve la immaginate, una donna sulla trentina di un’altolocata famiglia ebrea, con due figli a carico e senza marito?

Fortuna per Miriam – Midge per gli amici – gli Anni ’50 stanno per finire. Nei fumosi bar downtown imperversa una nuova febbre: la stand-up comedy. E lei, con le parole, ci sa fare. Anzi, è proprio un fiume, e quando apri il rubinetto non si ferma più. A meno che, certo, non arrivi la polizia.

Con Mad Men alle nostre spalle, è ora che una pazza, pazza donna sogni le luci della ribalta del drama in costume.

Cosa ne pensate della nostra classifica delle serie TV Amazon Prime da vedere? Siete d’accordo? Fatecelo sapere nei commenti!

Lascia un Commento

Informazioni sull'Autore

Charlize Terùn

Emersa come dea ermafrodita dall'oro liquido sospirando "J'Adore", ha deciso che le piacque e piace tutto, compresa e in primo luogo la propria ambiguità. Quando la società imperialista le impedisce di vedere almeno 7 film a settimana diventa FURIOSA.

Checult

cultomatic_mock

...Attendere...

Cultomatic sta cercando il miglior cult in base alle tue preferenze, Attendi....

? min .
Checult Checult

Anche se sono buoni, sappiamo che i cookies fanno male ai denti: promettiamo di distribuirne con discrezione. Nun me fido

I nostri cookie sono gluten free e servono a rendere l'esperienza più appetibile. Se rimani con noi senza modificare le impostazioni accetti di compromettere la tua dieta.

E vabbè