Checult

Scopri il tuo cult!
Recensioni

Before Sunrise (1995)

Before Sunrise

Lo spot più romantico di sempre per l’Interrail e gli innamoramenti lampo sui mezzi pubblici

Volete sapere se è veramente la persona giusta per voi? Allora provate a dirle in un momento anche solo blandamente romantico che sareste scesi dal treno a Vienna con lei/lui. Se vi dirà “in che senso, scusa?” allora forse dovreste considerare l’ipotesi di non costruire un percorso insieme, oppure meno drasticamente potreste farle leggere questo articolo. Se invece i suoi occhi si illumineranno e coglierà il riferimento a Before Sunrise, io vi consiglio di tenervela stretta.

Soprattutto, se vi capitasse durante un viaggio di conoscere su un treno una persona con cui riuscite ad attaccare bottone e conversare molto piacevolmente e questa vi proponesse di scendere dal treno e visitare la capitale europea nella cui stazione vi siete appena fermati, potrebbe essere un’ottima idea dare retta all’istinto che vi dice “ma sì, male che vada mi ammazza e mi butta in un cassonetto di Vienna, voglio dire, ho vissuto di peggio, una volta ho visto un intero film della Marvel al cinema“. Perché la premessa di Before Sunrise è proprio questa: Céline e Jesse, due splendidi Julie Delpy e Ethan Hawke, si conoscono durante un viaggio in treno e decidono di passare la giornata insieme a Vienna. In pratica lo spot perfetto per l’Interrail. Lui americano, lei parigina, “persi” nella capitale austriaca per uno dei primi appuntamenti più romantici e piacevoli di sempre. Pensate al vostro migliore appuntamento e sono sicuro che ne troverete traccia in Before Sunrise.

Ma questa non è solo l’ennesima commedia romantica indie che, essendo il mio punto debole cinematografico, mi ha fatto finire con gli occhi lucidi. Il tempo e la nostra percezione del suo fluire sono temi cari a Linklater, basti pensare a Boyhood, e Before Sunrise è la prima parte di una efficace riflessione sul tempo e sui suoi effetti in un rapporto di coppia, in particolare. Qui siamo nella fase sognante, quella dell’inizio, quando cerchi di conoscere davvero una persona e ogni cosa è eccitante, specialmente se devi condensare tutto in una notte. Ma che fine farà questa connessione speciale? Quali saranno gli effetti del tempo? Lo scoprirete con Before SunsetBefore Midnight

Durata:

  • 1h 40min.

Colonna sonora:

Lascia un Commento

Informazioni sull'Autore

Kult Russell

Checult

cultomatic_mock

...Attendere...

Cultomatic sta cercando il miglior cult in base alle tue preferenze, Attendi....

? min .
Checult Checult

Anche se sono buoni, sappiamo che i cookies fanno male ai denti: promettiamo di distribuirne con discrezione. Nun me fido

I nostri cookie sono gluten free e servono a rendere l'esperienza più appetibile. Se rimani con noi senza modificare le impostazioni accetti di compromettere la tua dieta.

E vabbè