Checult

Avvia Cult-O-Matic
Recensioni

Before Sunset (2004)

Before Sunset

“Sì dai ti aggiungo su Instagram allora” ma era il 1995 e Instagram non c’era.

Di norma, tranne rare eccezioni, i sequel sono un modo per fare soldi. Se è vero che una piccola commedia indipendente che ha incassato il doppio del budget servito per produrla può considerarsi un successo anche commerciale, è vero anche che con 5 milioni incassati, Before Sunrise non si può certo ritenere una macchina da soldi. Allora perché 9 anni dopo abbiamo ricevuto in dono Before Sunset? Perché a volte le cose belle succedono, ma soprattutto perché Richard Linklater e Ethan Hawke e Julie Delpy non avevano finito di raccontare la storia di Jesse e Céline.

Pensate al gesto più romantico che avete fatto in vita vostra. Ora immaginate che l’unico modo che vi venga in mente per ritrovare la donna con cui 9 anni prima avete vissuto forse la notte più bella della vostra vita sia scrivere un romanzo che parla proprio di quella notte, nella speranza che diventi un best seller internazionale e che lei lo legga e si metta in contatto con voi. Dopotutto quella giornata era stata così perfetta che non avevate ritenuto opportuno scambiarvi un numero di telefono, un indirizzo o almeno un cognome. Aaaaah, quanto romanticismo (*occhi a cuoricino*)!

RAZZA DI RINCOGLIONITI CHE NON SIETE ALTRO! Siete nel 1995 non ci sono mica i social network su cui potete stalkerare tutti!

Quindi Before Sunset è di fatto la storia di una botta di culo, di quelle che raramente capitano nella vita reale (ma le ho viste accadere, quindi sono sicuro che esistano e che questo film non sia un fantasy): ritrovare più o meno per caso una persona speciale che avevi incontrato di sfuggita. Sia Jesse che Céline ora sono diventati adulti a tutti gli effetti e anche realizzati. Jesse è uno scrittore di successo (è infatti a Parigi per promuovere il suo libro) e Céline ha trovato la sua strada nella tutela dell’ambiente. Entrambi hanno le loro vite e chissà se quella scintilla c’è ancora da qualche parte.

In Before Sunset Linklater ci mostra gli effetti che il tempo ha avuto sulla crescita di due persone che una notte di 9 anni fa si sono amate. Ma contemporaneamente ci mostra anche gli effetti che quei 9 anni hanno sui 70 minuti che quei due passano insieme prima che Jesse debba andare in aeroporto. Perché Before Sunset è un film in tempo reale e, se in Before Sunrise (forse anche perché un giorno intero è più lungo di un’ora) la fatidica domanda “cosa faranno?” sembra sempre rimandata quasi come se la procrastinazione fosse un simbolo di gioventù, qui dal primo momento in cui gli sguardi di Céline e Jesse si incontrano di nuovo, la domanda diventa pressante e il tempo per rispondere sempre meno. La risposta la trovate alla fine del film, anche se bisognerà argomentarla. Per questo c’è Before Midnight.

Durata:

  • 1h 17min.

Colonna sonora:

Add Comment

Lascia un Commento

Informazioni sull'Autore

Kult Russell

Checult

cultomatic_mock

...Attendere...

Cultomatic sta cercando il miglior cult in base alle tue preferenze, Attendi....

? min .
Checult Checult

Anche se sono buoni, sappiamo che i cookies fanno male ai denti: promettiamo di distribuirne con discrezione. Nun me fido

I nostri cookie sono gluten free e servono a rendere l'esperienza più appetibile. Se rimani con noi senza modificare le impostazioni accetti di compromettere la tua dieta.

E vabbè