Checult

Avvia Cult-O-Matic
Recensioni

I soliti ignoti (1958)

I Soliti Ignoti

Danny Ocean, non ti sei inventato niente.

Se non avete ancora visto I soliti ignoti, pentitevi! Caposaldo, se non proprio apripista, della Commedia all’italiana, il film offrì quanto di meglio c’era nel cinema italiano all’alba degli anni ’60. Il cast può vantare Vittorio Gassman (attore all’epoca spiccatamente drammatico, qui nel suo primo ruolo comico), Marcello Mastroianni e Totò as special guest. Monicelli realizzò un film dalla comicità amara ma travolgente.

La vicenda narra di un gruppo di poveracci che coltivano il sogno di una vita decente e che nel frattempo si arrabattano tra lavoretti precari e piccoli furtarelli. Decidono di riunirsi e di organizzare un colpo che li avrebbe sistemati per tutta la vita. Inutile dire che i mezzi improvvisati e la mancanza di organizzazione del gruppo porterà la trama a srotolarsi in situazioni esilaranti nella loro tragicità.

Ma la vera forza del film sta nelle storie che si celano dietro le trovate comiche della banda sgangherata. I soliti ignoti è il racconto di un’Italia della gente comune, un’Italia in difficoltà, che campa alla giornata, che improvvisa, che sogna, ma che alla fine si accontenta di quel poco che ha, e se lo tiene stretto. I soliti ignoti fecero a fanno ridere, lasciandoci con quel sapore agrodolce di tragico, come solo un poeta del cinema come Monicelli sapeva fare.

Ogni singolo elemento del cast diventò un’icona per l’immaginario collettivo. Con una nomination all’Oscar al Miglior Film Straniero nel 1959, I Soliti Ignoti è anche il primo rappresentante del cosiddetto genere caper movie (letteralmente “film del colpo grosso”), ovvero quel filone cinematografico in cui si racconta l’organizzazione e l’attuazione di una grande rapina. Nel 2002 George Clooney, nel pieno del fermento di Ocean’s Eleven, ne produsse con meno fortuna il remake Welcome to Collinwood. Clooney, con orgogliosa modestia, riservò a sé stesso la parte che fu di Totò.

Lascia un Commento

Informazioni sull'Autore

Robert De Lirio

Checult

cultomatic_mock

...Attendere...

Cultomatic sta cercando il miglior cult in base alle tue preferenze, Attendi....

? min .
Checult Checult

Anche se sono buoni, sappiamo che i cookies fanno male ai denti: promettiamo di distribuirne con discrezione. Nun me fido

I nostri cookie sono gluten free e servono a rendere l'esperienza più appetibile. Se rimani con noi senza modificare le impostazioni accetti di compromettere la tua dieta.

E vabbè