Checult

Avvia Cult-O-Matic
Recensioni

Snowpiercer (2013)

Non è stato Avengers: Infinity War a mostrare per primo al mondo quanto sta bene Chris Evans con la barba.

Cos’è meglio di Snowpiercer per introdursi alle mostruose visioni e sublimi distopie delle pellicole sudcoreane? L’esordio in lingua inglese del grande Bong Joon-ho è scorrevolmente hollywoodiano (a partire dal suo protagonista, niente di meno che ChrisCaptain AmericaEvans, che comunque si trova a suo agio con le trasposizioni dai fumetti). Ma il film ha anche quel pizzico di follia e violenza che distingue il cinema orientale (leggi: gente che si mena con le asce).

Lo snowpiercer eponimo è il lungo treno su cui l’umanità – il poco che ne rimane – si è confinata dopo che la Terra è diventata un’immensa pista da sci. Che succede se il treno si ferma? Si muore. Che succede se si esce dal treno? Si muore, come viene insegnato ai bambini ricchi del vagone-scuola. Ogni carrozza è un mondo a sé: c’è la serra, c’è quella dove ti preparano il sushi (ma solo due volte l’anno) e quella del rave con la droga aggratis.  Alla testa del treno e della gerarchia c’è Mr. Wilford (Ed Harris), sorta di Grande Fratello che tutto vede e tutto vuole.

I poracci della coda, il cui unico scopo è farsi trattare malissimo, fanno partire una rivolta per ribaltare lo status quo, vagone dopo vagone. Completano i livelli, ottengono nuovi artefatti e conoscenze, conquistano alleati.

Il treno deve andare avanti, è imperativo. E nella stessa direzione si muovono i pazzi personaggi del film, ma sempre all’interno della loro prigione binaria. Snowpiercer è una folle corsa verso morte/rivoluzione/rinascita, confezionata nella ferrea estetica modulare di un videogioco.

Lascia un Commento

Informazioni sull'Autore

Charlize Terùn

Emersa come dea ermafrodita dall'oro liquido sospirando "J'Adore", ha deciso che le piacque e piace tutto, compresa e in primo luogo la propria ambiguità. Quando la società imperialista le impedisce di vedere almeno 7 film a settimana diventa FURIOSA.

Checult

cultomatic_mock

...Attendere...

Cultomatic sta cercando il miglior cult in base alle tue preferenze, Attendi....

? min .
Checult Checult

Anche se sono buoni, sappiamo che i cookies fanno male ai denti: promettiamo di distribuirne con discrezione. Nun me fido

I nostri cookie sono gluten free e servono a rendere l'esperienza più appetibile. Se rimani con noi senza modificare le impostazioni accetti di compromettere la tua dieta.

E vabbè