Checult

Avvia Cult-O-Matic
Recensioni

Quattro matrimoni e un funerale (1994)

Quattro matrimoni e un funerale

Anni ’90, nostalgia e risate.

A chi risultasse un feroce mistero il fascino di cui godeva l’inglesino Hugh Grant un paio di decenni fa, gli basti (ri)guardare Quattro matrimoni e un funerale, commediola cinica e adorabilmente romantica, leggera come pioggia estiva sull’asfalto londinese.

Il film segue un gruppo di amici partecipare, non necessariamente nell’ordine del titolo, a degli eventi particolarmente aggreganti (di rado persino emozionanti!) quali sono matrimoni e funerali. Gli occhi del protagonista sono quelli del goffo, timido, irresistibile sciupafemmine Charles (Grant), il quale s’invaghisce di una volubile americana (Andy MacDowell) che incontra a ciascun evento.

Lo charme del film, naturalmente, non risiede soltanto nei sorrisi fra i due (incerto e storto quello di Grant, luminoso quello di MacDowell):  memorabili sono l’altera eleganza di Fiona, gli eccentrici panciotti di Gareth, la dolce modestia di Matthew, l’allegrezza sbarazzina di Scarlett (l’attrice che la interpreta, Charlotte Coleman, morì giovanissima qualche anno dopo).

E ancora, più in generale, Quattro matrimoni e un funerale è un letto caldo quando fuori è già tardi, o un polaroid sbiadita, ritrovata fra le pagine di un logoro diario, da cui si affaccia il sorriso aperto di un compagno di liceo o di un vecchio fidanzato che adesso, ti dicono, ha già figli.

Sono solo gli Anni ’90: possibile che ci appaiano già così tremendamente chic?

Lascia un Commento

Informazioni sull'Autore

Charlize Terùn

Emersa come dea ermafrodita dall'oro liquido sospirando "J'Adore", ha deciso che le piacque e piace tutto, compresa e in primo luogo la propria ambiguità. Quando la società imperialista le impedisce di vedere almeno 7 film a settimana diventa FURIOSA.

Checult

cultomatic_mock

...Attendere...

Cultomatic sta cercando il miglior cult in base alle tue preferenze, Attendi....

? min .
Checult Checult

Anche se sono buoni, sappiamo che i cookies fanno male ai denti: promettiamo di distribuirne con discrezione. Nun me fido

I nostri cookie sono gluten free e servono a rendere l'esperienza più appetibile. Se rimani con noi senza modificare le impostazioni accetti di compromettere la tua dieta.

E vabbè