Checult

Avvia Cult-O-Matic
Recensioni

L’aereo più pazzo del mondo (1980)

Il film per tutti quelli che a scuola non riuscivano a stare mai attenti e cercavano di far ridere i compagni, e per tutti quelli che si lasciavano distrarre.

Togliamoci subito il pensiero, L’aereo più pazzo del mondo è uno dei film più divertenti della storia del cinema. Ad una condizione però: che parliate un buon inglese e siate in grado quindi di vederlo in lingua originale.

Se dopo questa premessa state ancora leggendo, vi spiego subito il motivo. Non è che abbia la puzza sotto al naso è che non c’è un singolo minuto del film in cui non vi piovano addosso quintali di battute e gag, una più esilarante dell’altra, che sono spesso intraducibili in italiano senza renderle inutili quanto il diploma di Mario Balotelli. Il segreto del successo del film sta in fondo tutto lì, nel ritmo forsennato che non lascia mai il tempo di riposare le labbra.

Immaginatevi un Mel Brooks sparato a mille all’ora. La trama è un puro pretesto, oltreché una parodia del film Ora Zero del 1957 con Sterling Hayden: un pilota d’aerei traumatizzato dopo la guerra non riesce più a volare finché un giorno, passeggero su un volo di linea in cui si diffonde un’intossicazione alimentare, sarà costretto a far atterrare l’aereo più pazzo del mondo.

A rendere ancora più geniale il film ci pensa il cast: tutti gli attori sono al primo ruolo comico della carriera. Sì, se avete riconosciuto quel monumento di Leslie Nielsen nella foto, la considerazione vale anche per lui. L’aereo più pazzo del mondo ha lanciato la carriera di uno dei migliori attori comici dei successivi trent’anni.

Vi dice niente Una pallottola spuntata? Bene, anche lì la formula vincente vede Nielsen insieme agli autori di L’aereo più pazzo del mondo, David e Jerry Zucker e Jim Abrahams. Proprio David Zucker racconta che la sua maestra delle elementari una volta gli disse sgridandolo: “Zucker, so che un giorno pagherò dei bei soldi per vedere te che mi fai ridere. Adesso però metti le chiappe su quella sedia e apri quel libro“.

Ecco, L’aereo più pazzo del mondo è il film perfetto per tutti quelli che a scuola non riuscivano a stare mai attenti, cercavano di far ridere sempre i compagni e spesso ci riuscivano, e per tutti quelli che si lasciavano distrarre.

Lascia un Commento

Informazioni sull'Autore

Kult Russell

Checult

cultomatic_mock

...Attendere...

Cultomatic sta cercando il miglior cult in base alle tue preferenze, Attendi....

? min .
Checult Checult

Anche se sono buoni, sappiamo che i cookies fanno male ai denti: promettiamo di distribuirne con discrezione. Nun me fido

I nostri cookie sono gluten free e servono a rendere l'esperienza più appetibile. Se rimani con noi senza modificare le impostazioni accetti di compromettere la tua dieta.

E vabbè