Checult

Avvia Cult-O-Matic
Classifiche

Monica Vitti ha fatto 90 anni: ecco i 10 film più rappresentativi della sua straordinaria carriera!

monica-vitti

Chi è Maria Luisa Ceciarelli? Romana, classe 1931, bella, istrionica. Con la sua voce inconfondibile e la sua verve comica e drammatica è riuscita a stregare maestri del calibro di Antonioni, Monicelli, Steno ed Ettore Scola. Di chi sto parlando? Ma dell’inimitabile Monica Vitti, naturalmente! La vincitrice di 5 David di Michelangelo, 5 Nastri d’Argento e, come ciliegina sulla torta, nel 1995, di un Leone d’Oro alla Carriera.

Straordinaria interprete sia di ruoli drammatici che comici, Monica Vitti ha spento 90 candeline il 3 novembre del 2021. Per rendere omaggio a questa grande attrice ecco a voi una classifica dei suoi 10 film che hanno segnato in maniera indelebile la sua carriera e la storia del cinema italiano. A questo link, invece, trovate tutti i suoi film presenti sulla nostra Cult-O-Matic.

 

1. L’AVVENTURA (1960)

Una semi sconosciuta Monica Vitti diretta da Michelangelo Antonioni, primo film della cosiddetta “Tetralogia dei sentimenti” che ha dato il via al loro straordinario sodalizio.

2. L’ECLISSE (1962)

Secondo film dell’attrice diretto da Antonioni, Monica Vitti qui ha recitato con un giovanissimo Alain Delon. Lei è Vittoria e lui un cinico agente di borsa, del quale s’invaghisce e ne diventa l’amante. Il film vinse il premio Speciale della Giuria al 15° Festival di Cannes nel 1963.

3. IL DESERTO ROSSO (1964)

Ultimo capitolo della “Tetralogia dei sentimenti” di Antonioni. Giuliana (Monica Vitti), moglie insoddisfatta e depressa di un dirigente industriale, incontra e s’innamora di Corrado (Richard Harris). Questo film più degli altri ricevette un ottimo riscontro anche all’estero e il Leone D’oro al Festival di Venezia nel 1964.

4. LA RAGAZZA CON LA PISTOLA (1968)

Qui Monica Vitti viene diretta da Mario Monicelli che fu il primo a rendersi conto della sua straordinaria verve comica che tutti noi oggi conosciamo. La sua interpretazione della giovane siciliana le valse una nomination all’Oscar come miglior film straniero nel 1969. Per sapere alcune curiosità più specifiche, ecco qui la nostra recensione.

5. AMORE MIO AIUTAMI (1969)

Monica Vitti recita accanto al grande Alberto Sordi; Raffaella e Giovanni sono sposati e innamorati, lei però perde la testa per un altro uomo e gioca la carta della sincerità per tentare di salvare il suo matrimonio. Ma essere totalmente sinceri con il proprio partner aiuta? Sta a voi scoprirlo!

6. DRAMMA DELLA GELOSIA (Tutti i particolari in cronaca) (1969)

Oltre a Monica Vitti, Ettore Scola dirige 2 grandi del nostro cinema: Marcello Mastroianni e Giancarlo Giannini. Adelaide (Monica Vitti) è divisa per l’amore di due uomini, un povero muratore (Mastroianni) e un giovane pizzaiolo (Giannini). La donna proprio non sa chi scegliere e propone di iniziare una relazione a tre, ma ovviamente è più facile a dirsi che a farsi.

7. NINÌ TIRABUSCIÒ, LA DONNA CHE INVENTO’ LA MOSSA (1970)

Monica Vitti interpreta Ninì Tirabusciò, la sciantosa napoletana realmente esistita che divenne famosa agli inizi del 900 per il suo articolare colpo d’anca passato alla storia come “A mossa“, un movimento ritenuto osceno per l’epoca che porterà la ballerina del Cabaret Chantal di Napoli a non pochi problemi con la legge.

8. POLVERE DI STELLE (1973)

Secondo film insieme ad Alberto Sordi: due poveri attori di avanspettacolo che tentano di sbarcare il lunario in un Italia minata dai bombardamenti della Guerra riusciranno a raggiungere la fama con lo spettacolo “Polvere di stelle”. Ma cosa accadrà una volta finita la Guerra? Per l’interpretazione Monica Vitti vinse l’ennesimo David di Donatello.

9. L’ANATRA ALL’ARANCIA (1975)

L’interprete maschile è un altro grande della commedia italiana: Ugo Tognazzi. Una ricca coppia borghese in crisi ma ancora innamorata l’uno dell’altra a causa dei tanti anni di convivenza arriva a mettere in discussione il loro rapporto. I due protagonisti sanno bene che la gelosia è l’ultima arma per mantenere salda la loro unione.

10. AMORI MIEI (1978)

Regia di Steno, Monica Vitti e Johnny Dorelli, interpretano un ennesima coppia in crisi che cerca di risolvere i suoi problemi, al punto di accettare che la moglie si prenda un amante pur di non perderla. La vicenda si complica quando lei scopre di essere incinta: chi sarà il padre?

 

Cosa pensi di questa super classifica? Rendile omaggio anche tu guardando i film che hanno rappresentato la carriera di questa grandissima attrice, che ha dato lustro al nostro cinema non solo a livello nazionale ma anche all’estero. Un artista istrionica, poliedrica, bella, divertente che per 20 anni non appare più per colpa di una malattia che le annebbia i ricordi. Ma il ricordo di quello che ha rappresentato è sempre vivido  in noi.

Auguri da CHECULT!. Monica!

Lascia un Commento

Informazioni sull'Autore

Lauren Bacult

Checult

cultomatic_mock

...Attendere...

Cultomatic sta cercando il miglior cult in base alle tue preferenze, Attendi....

? min .
Checult Checult

Anche se sono buoni, sappiamo che i cookies fanno male ai denti: promettiamo di distribuirne con discrezione. Nun me fido

I nostri cookie sono gluten free e servono a rendere l'esperienza più appetibile. Se rimani con noi senza modificare le impostazioni accetti di compromettere la tua dieta.

E vabbè