Checult

Avvia Cult-O-Matic
Recensioni

Magnolia (1999)

Magnolia

Un mirabile affresco in cui perdersi.

Paul Thomas Anderson, dopo Boogie Nights, era molto felice. Il film aveva avuto un successo inaspettato, e New Line Cinema gli disse: “Per il prossimo puoi fare quello che vuoi“. E lui fece Magnolia.

Ci vuole pazienza, per Magnolia: sono tre spudoratissime ore. È un affresco, e gli affreschi sono ampi, richiedono tempo e ripassate continue: il pennello non può fermarsi in un solo punto: definisce un tratto, poi passa a un’altra scena, ad altri contorni: s’intinge nella vernice, cambia toni, ripassa, si sposta ancora. Infine chiude, e ci mette la firma. Nel film, è il sorriso di una dei protagonisti a dire al coraggioso spettatore: “Sei arrivato fino alla fine, bravo“.

Ho dato a Anderson tre solitarie ore della mia vita, per questo film. È un’esperienza, vederlo da soli. Meglio ancora: con un dormiente. Sarai continuamente tentato dalla voglia di svegliarlo, per commentare, per dirgli: “Oh, appuntati ‘sta frase”, o “Ma quant’è bella Julianne Moore innamorata?” o ancora “Qui Tom Cruise doveva capire che il predicatore affetto da ipersessualità era il lavoro della vita” oppure “Sarà per il colorito roseo come il culo di un bambino, ma ancora non riesco a credere che Seymour Hoffman sia morto di overdose. Che bravo che era, però”.

Ma non lo farai. E allora penserai ad altro.

Add Comment

Lascia un Commento

Informazioni sull'Autore

Charlize Terùn

Emersa come dea ermafrodita dall'oro liquido sospirando "J'Adore", ha deciso che le piacque e piace tutto, compresa e in primo luogo la propria ambiguità. Quando la società imperialista le impedisce di vedere almeno 7 film a settimana diventa FURIOSA.

Checult

cultomatic_mock

...Attendere...

Cultomatic sta cercando il miglior cult in base alle tue preferenze, Attendi....

? min .
Checult Checult

Anche se sono buoni, sappiamo che i cookies fanno male ai denti: promettiamo di distribuirne con discrezione. Nun me fido

I nostri cookie sono gluten free e servono a rendere l'esperienza più appetibile. Se rimani con noi senza modificare le impostazioni accetti di compromettere la tua dieta.

E vabbè