Checult

Avvia Cult-O-Matic
Recensioni

Il ladro di orchidee (2002)

il ladro di orchidee

L’importanza di chiamarsi Charlie.

[Questa non è una recensione de Il ladro di orchidee]

Non so a voi, ma a me è capitava spesso di sorprendermi interessata al parere degli altri. Se qualcuno smetteva di seguirmi su Facebook me ne accorgevo, se commentava ma non metteva like, se mi diceva di aver apprezzato un post che avevo scritto, ma pubblicamente non l’aveva neanche commentato. Ci provavo a fregarmene, ma il rischio di ossessionarmi cresceva e il legittimo diritto di anzianità nella lunga fila del successo sociale cadeva a picco. La verità è che senza aver ascoltato questa conversazione fra Charlie e Donald probabilmente adesso sarei una serial-killer:


C: Ho sprecato la mia vita, l’ho sprecata! Io ti ammiro Donald, lo sai, ho passato tutta la vita paralizzato, preoccupato da quello che la gente pensa di me, invece tu sei… tu sei noncurante.
D: Non sono noncurante!
– No, non hai capito…voleva essere un complimento. Ci fu una volta al liceo che io ti guardavo dalla finestra della biblioteca. Tu parlavi con Sarah…
– Oh sì, ero pazzo di lei…
– Lo so! E flirtavi con lei, e lei era carina con te
– Si, me lo ricordo…
– E poi quando tu te ne andasti lei si mise a prenderti in giro con Kim Canetti! Ed era come se ridessero di me. Tu non ne sapevi niente, sembravi felice e contento…
– Lo sapevo! Li avevo sentiti.
– …e allora come mai eri così felice?
– Io amavo Sarah, Charlie… Era mio quell’amore. Lo possedevo. Nemmeno Sarah aveva il diritto di portarmelo via. Io posso amare chi voglio.
– …ma per lei tu eri patetico!
– Be’, quello era un problema suo mica mio. Tu sei ciò che ami, non ciò che ama te. Questo l’ho deciso molto tempo fa…

E niente. Questa è la ragione per cui va visto.

AdaptationIl Ladro di Orchidee, è forse il primo film di cui mi innamorai: una cotta infantile, intensa e confusa come quella di Amelie per il protagonista Charlie. Nicolas Cage è uno scrittore, narcisista, solipsista, egocentrico, patetico. Insomma un Cage qualsiasi. E infatti, per cambiare, Cage ha un fratello, che è sempre Cage e che scrive pure lui, meglio di lui. La sceneggiatura di The Three del fratello gemello Donald è subito un successo. Nella sceneggiatura di Charlie invece non succede niente.

Charlie decide quindi di seguire una conferenza dell’esperto scrittore di successo McKee – potenzialmente suo acerrimo nemico – che in una scena esilarante rimprovera Charlie di non vedere quanto il mondo sia pieno di materiale per scrivere! Poi, trasportato da un sentimento di pena, McKee si fa offrire un drink. In cambio gli scorreggia un suggerimento: “il film lo fa il finale!”. Così Charlie si convince di gettarsi in un avventura, di mettersi sulle tracce della scrittrice del libro “Il Ladro di Orchidee” di cui sta scrivendo l’adattamento e che diventa presto il suo libro erotico sul comodino.

Mentre con l’animo blu di Cage il film ha un tono introspettivo, con la profondità scenica di Meryl Streep sembra quasi un documentario sulle orchidee e, infine, con il loro incontro la sceneggiature s’impregna di un giallo cruento. Adaptation è un film autoconsapevole nella forma più autentica: il film che i cliché ce li ha tutti, perché di cliché è fatta la realtà, ma non senza qualche piccola gemma di rugiada, un fuoco fatuo o una sorprendente scorreggia qui e lì.

Lascia un Commento

Informazioni sull'Autore

Mia Ansia-Love

Quando pensi che il romanticismo non faccia per te e poi t'innamori dei film francesi, quando ti senti un'immigrata perenne e poi ti dicono "radical chic", quando studi il pensiero degli uomini per poi accorgerti che le donne sanno già tutto da sempre nasce Mia Ansia-Love: una persona che dirige l'ansia per poterla amare.

Checult

cultomatic_mock

...Attendere...

Cultomatic sta cercando il miglior cult in base alle tue preferenze, Attendi....

? min .
Checult Checult

Anche se sono buoni, sappiamo che i cookies fanno male ai denti: promettiamo di distribuirne con discrezione. Nun me fido

I nostri cookie sono gluten free e servono a rendere l'esperienza più appetibile. Se rimani con noi senza modificare le impostazioni accetti di compromettere la tua dieta.

E vabbè