Checult

Avvia Cult-O-Matic
Classifiche

40 Film Horror Femministi per un Halloween di Lottare

titane - classifica horror femministi

Fino a quando non consentiamo a uno spettro più ampio di donne di essere sia creatrici che soggetti di film Horror, non possiamo dire si essere pienamente soddisfatte!

Non sono in pochi a credere che donne e film horror siano strani compagni di letto, ma vi assicuro che si tratta di uno dei matrimoni più riusciti e proficui della storia del cinema. Per qualche tempo il genere dell’orrore è in effetti stato molto esclusivo sia in termini di genere che di razza. Eppure è un dato conclamato che le donne creatrici di film horror di grande spessore ci sono, con storie e brividi di altissimo livello.

Quindi Signori e Signore, nel pieno spirito di Halloween, ecco a voi una lista/guida di 40 film horror per la maggior parte diretti, scritto o interpretati da donne per le donne.

Non abbiamo messo Titane di Julia Ducournau perché è ancora al cinema, ma sappiate di doverlo vedere immediatamente tipo subito.

1. Prevenge (2016)

Questo film indie britannico è diventato immediatamente un caposaldo delle commedie horror. Ruth, una mamma single incinta, commette omicidi violenti per volere del suo feto “assassino”. Film interessante per i commenti salienti  sulla maternità e le aspettative misogine della società sulle donne in stato interessante.

Dove vedere: Shudder

2. Us (2019)

Us di Jordan Peele, non può essere considerato un film propriamente femminista, ma è interessante menzionarlo perchè le esperienze della femminilità  sono ben rappresentate nel viaggio della protagonista, con Lupita Nyong’o che porta infiniti strati di complessità al suo personaggio Adelaide/ Red.

Dove vedere: prime video, HBO, Hulu

3. Licantropia Evolution (Ginger Snaps) (2000)

Un film che fu un brusco risveglio delle coscienze per gli adolescenti duemila, io ero una di loro e vi posso assicurare che è ben descritta la metafora del lupo mannaro come simbolo della pubertà femminile. Ci si immerge insieme alle iconiche sorelline del film nei complessi pensieri talvolta contradditori delle teen-ager.

Dove vedere: Shudder

4. Raw – Una cruda verità (2016)

Il film Raw cambia il significato del termine ” Sei proprio una mangiatrice di uomini“. É un Horror sorprendente della scrittrice e regista Julia Ducournau, che esplora in maniera magistrale il rapporto che tutte le donne hanno con la propria sessualità. Un interessante connubio tra Sesso e Cibo, quando la carnalità supera ogni limite.

Dove vedere: Prime Video

5. La fabbrica delle mogli (The Stepford Wifes) (1975)

Questo film è la quintessenza dell’ Horror come allegoria della teoria femminista. Qualcosa di terribile e di inquietante si nasconde sotto una perfezione solo apparente. Nulla è mai come appare.

Dove vedere: Prime Video

6. La baia di Eva (1997)

É un rivoluzionario e meraviglioso racconto del sessismo e del razzismo delle protagoniste della leggendaria scrittrice e regista Kasi Lemmons (vincitrice dell’Oscar per Il Silenzio degli Innocenti).

Il film fonda solide radici sulle traumatiche vicende e i terribili ricordi della giovane protagonista Jurnee Smollet che tenta di lottare contro i suoi fantasmi.

Dove vedere: Prime Video

7. Revenge (2018)

Il debutto alla regia di Coralie Fargeat, non evita di rappresentare i veri orrori di uno stupro e le conseguenze che ne derivano. La vittima diventa una paladina di giustizia pronta a vendicarsi con ogni mezzo contro una società maschilista che non ha rispetto per la vita umana.

Dove vedere: Shudder

8. A Girl Walks Home Alone at Night (2014)

Lungometraggio di esordio della sceneggiatrice e regista Ana Lily Amirpour. A Girl Walks Home Alone at Night è un capolavoro eccezionale, sovversivo e avvincente, capovolge ogni aspetto di genere con cui è in conversazione. É impossibile non “innamorarsi” della protagonista-vampira per la passione per lo skateboard. Leggi qui la recensione della nostra Mia Ansia-Love.

Dove vedere: Shudder

9. We Are What We Are (2013)

Forse non tutti lo conoscono ma vale la pena di vederlo. Iris e Rose sono due sorelle che riescono a sopravvivere non con poche difficoltà agli abusi sadici del loro patriarca, interessante il film anche per sue allegorie bibliche.

Dove vedere: Prime Video

10. Goodnight Mommy (2014)

Veronika Franz, regista polacca,  è al suo esordio con questo film, racconta i problemi sull’essere una madre, chi l’ha detto che le madri sono tutte dolci e amorevoli con i propri figli? È in lavorazione il remake americano con Naomi Watts.

Dove vedere: Hulu

11. Under the Skin (2014) 

Vale la pena di vedere questo film anche solo per vedere la bella ed eterea Scarlett Johansson nei panni di una Dark Lady di tutto rispetto, non per sua volontà.

Dove vedere: Showtime, Prime Video

12. Autopsy (The Autopsy of Jane Doe)

Un film assolutamente diverso dagli altri, perchè la protagonista per tutta la durata della pellicola è sdraiata su di un gelido lettino di un obitorio. Un ruolo che tutti sarebbero in grado di interpretare. Ma è un film estremamente interessante per la complessità e la caratterizzazione dei personaggi a mio avviso molto inquietante e la sceneggiatura senza dubbio avvincente.

Dove vedere: Netflix

13. Audition (1999)

Gli asiatici sono dei maestri dell’Horror e questo film ne dà la conferma. Un uomo che fa una specie di audizioni a delle donne per trovare una moglie sottomessa e perfetta ottenendo molto di più di quanto si aspetti.

Dove vedere: Shudder

14. Horror Noir: A History of black Horror (2019)

Questo in realtà è un documentario basato sul libro di Robin R. Means Coleman. Quasi tutti i film horror realizzati da persone di colore non sono mai stati messi in onda. Questo film è la consapevolezza vincente della grandezza dell’ “Horror-nero” rispetto all'”Horror-bianco”.

Dove vedere: Shudder

15. The Love Witch (2017)

La scrittrice e regista Anna Biller si oppone a qualsiasi tipo di convenzionalità, presentando una visione sontuosa dello sguardo della donna che raramente fiorisce in un film Horror.

Dove vedere: Prime Video

16. L’ombra della paura (2016)

Ci troviamo in una Teheran post apocalittica. Un medico che gli viene tassativamente proibito di esercitare la sua professione dal nuovo regime. Mentre il mondo diventa sempre più irriconoscibile, egli combatte per proteggere sua figlia dalla costante minaccia della guerra ma soprattutto da un mostro più effimero deciso a catturarla.

Dove vedere: Netflix

17. Drag to me Hell (2009)

Si può definire Drag to me Hell la prima commedia Horror. É una corsa disperata alla sopravvivenza a tratti divertente ma allo stesso tempo spaventosa. Un particolare estremamente interessante del film è la menzione sul tema dei disturbi alimentari che colpisce maggiormente l’universo femminile di qualsiasi età e nazionalità, che rende il film un degno esempio.

Dove vedere: Starz, Prime Video

18. Suspira (2018)

Non sono una grande amante dei remake ma questo film può essere considerato un degno avversario dell’originale realizzato dall’intoccabile Dario Argento. Di sicuro il nuovo Suspiria dà un tocco di originalità grazie anche ai meravigliosi balletti di danzatrici avvolte in drappi color rosso sangue.

Dove vedere: Prime Video

19. Swallow (2020)

Il sottofondo psicosessuale di questo film è innegabile, regala allo spettatore un grande senso di tensione mista ad un abbondanza sontuosità visiva che fa rimanere a bocca aperta, merito soprattutto della perfomance spettacolare di Haley Bennet. 

Dove vedere: Showtime, Prime Video

20. Starry Eyes (2014)

É un film di denuncia sugli abusi sessuali del mondo di Hollywood. Uscito tempo prima dello scandalo che sconvolse il mondo di Hollywood a causa del produttore Harvey Weinstein che ricordiamo a tutti attirò l’attenzione mediatica del movimento Me Too.

Dove vedere: Prime Video

21. Sono la bella creatura che vive in questa casa ( 2016)

Questa storia di fantasmi è un capolavoro di inquietante inquietudine. Visivamente sbalorditivo e dall’atmosfera pregna di tensione. Sicuramente uno degli esperimenti più audaci di Netflix che esplora con minuzia di particolari i meandri della psiche femminile. La narrativa onirica del film emerge attraverso la vita e la morte di tre donne.

Dove vedere: Netflix

22. Denti (2002)

Un film controverso, inizialmente diffamato e poi apprezzato tanto da diventare oggi un cult del genere. Un film che racconta la sessualità della protagonista in maniera grottesca, dotata di una vagina dentata che evirerà i suoi malcapitati amanti. Trama difficile da digerire, ma che senza dubbio smuove le coscienze soprattutto a quelle donne che hanno subito degli abusi.

Dove vedere: Prime Video

23. The perfection (2018)

Allison Williams e Loyon Browning accompagnano lo spettatore ad una corsa sfrenata verso “la perfezione”. Come si può raggiungere l’eccellenza artistica? Vedetelo e lo scoprirete!

Dove vedere: Netflix

24. The Witch (2015)

The Witch senza dubbio è un film che sa immergere lo spettatore nella religiosità oppressiva, le credenze popolari che si mischiano con la religione possono recare  danni indelebili all’umanità. Leggi qui la recensione del nostro Bucio de Cult!

Dove vedere: Showtime, Hulu, Prime Video

25. Always Shine (2017)

Un altro grande esempio cinematografico delle difficoltà nell’essere una donna nel mondo di Hollywood. Always Shine non può essere considerato un film Horror nel senso letterale del termine, ma di sicuro è un film “raccapricciante” per il tema trattato.

Dove vedere: Prime Video

26. Jennifer’s Body (2009)

Un classico Horror femminista di tutto rispetto. La regista Karym Kusama attraverso la bellissima Megan Fox esplora la psiche e i desideri femminili attraverso un corpo strepitoso che ammalia lo sguardo maschile. Sicuramente uno dei migliori horror femministi! Leggi qui la recensione di Charlize Terùn.

Dove vedere: Starz, Prime Video

27. Carrie (2013)

 Carrie di Brian De Palma è un capolavoro  innegabile,  penso che mi daranno ragione anche gli amanti di Stephen King, ma il remake di Carrie di Kimberley Pierce ha sicuramente dato alla sua versione un messaggio femminista molto più esplicito e per questo credo che sia un film assolutamente da vedere.

Dove vedere: Starz, Prime Video

28. Cam (2018)

Come è il mondo delle Cam Girls? Il film mostra con franchezza  lo spazio cibernetico del mondo lavorativo del sesso virtuale. Alice lavora come cam girl, ha molti seguaci, ma un giorno qualunque la sua popolarità viene messa a dura prova, da qualcuno che si impossessa della sua professione e ad un tratto è costretta a cercare di riconquistare il controllo della sua immagine e della sua sessualità.

Dove vedere: Netflix

29. Giovani Streghe (1996)

É un film sorprendentemente progressista. grazie al ruolo iconico di Rochelle. É uno dei pochi film horror femministi a preoccuparsi del tema del bullismo e dell’emarginazione sociale. É meglio vivere un giorno da leone o cento da pecora?

Dove vedere: Netflix

30. Finché morte non ci separi (2019)

Il terrore di ogni coppia fidanzata o sposata è senza dubbio quello di non piacere ai propri suoceri. Questo film non ha solo una tendenza femminista ma anche socioeconomica. Film non molto conosciuto ma la sceneggiatura e ben scritta e la trama è avvincente per svariati aspetti.

Dove vedere: HBO Max

31. Midsommar (2019) 

Questo film più di altri film del suo genere è capace di suscitare emozioni contrastanti: terrore, gioia, pace, armonia, inquietudine e ansia. Midsommar è uno scenario che prospera attraverso la contraddizione. Attenzione gente, non è sempre oro ciò che luccica! Leggi qui la recensione del nostro Bucio de Cult!

Dove vedere: Prime Video

32. The Babadook (2014)

Babadook è diventato di sicuro un punto fermo non solo nelle liste dei migliori film horror femministe ma anche per la bravura della regista Jennifer Kent.  La paura dell’uomo nero, un lutto mai accettato, la patologia mentale e un senso claustrofobico. Un cocktail di sensazioni che generano interrogativi sul gene del male.

Dove vedere: Prime Video

33. Alien (1979)

Alien è senza dubbio l’horror femminista per eccellenza, che ha portato per decenni analisi e domande sulle sfumature psicosessuali. Per circa due ore si vede una splendida Sigourney Weaver che combatte per proteggere la sua integrità di donna costantemente minacciata da esseri immondi. Oltre ad essere un film rivoluzionario per l’epoca, pochi altri classici del genere sono invecchiati con tanta grazia, rendendo Alien così avvincente ed evocativo come lo era negli anni’70. Leggi qui la recensione di Charlize Terùn.

Dove vedere: HBO Max

34. You’re next (2011)

You’re next è simile al film Finché morte non ci separi con un aggiunta di classe alla più tipica narrativa horror sull’emancipazione femminile. é un film che sfida chiunque a urlare l’espressione “FUCK YEAH” almeno una volta grazie alla perfomance stellare come direbbe Valeria Marini di Sharni Vinson.

Dove Vedere: Peacock

35. The Lure (2015)

É dai tempi di Omero che la figura della Sirena incarna il male della donna. The Lure è un musical horror polacco che più si avvicina per molti aspetti alla fiaba originale di Hans Christian Andersen, nulla a che vedere con la versione edulcorata del film della Disney.  Meglio non avvicinarsi a queste sirene specie se hanno fame!

Dove vedere: Criterion Collection

36. The Descent – Discesa nelle tenebre (2005)

É un cast interamente femminile, la metafora della caverna-vagina è molto chiara. Tuttavia anche senza allegoria, the Descent è un Horror fantastico per il modo in cui conferisce ai personaggi un grande spessore umano, il che è più raro in questo genere di quanto si pensi!

Dove vedere: Redbox

37. La ragazza che sapeva troppo (2016)

Uno dei pochi film Horror della storia a presentare una giovane ragazza di colore come protagonista. Non può essere considerato il solito film di zombie. Il grande potere de La ragazza che sapeva troppo  è la rappresentazione di appartenenza di una giovane ragazza di colore dotata che lotta per sopravvivere in un mondo apocalittico intenzionato a distruggerla.

Dove vedere: Netflix

38. Halloween (2018)

Halloween del 2018 ha senza dubbio inaugurato un nuovo genere per gli orrori scoperti dal movimento Me Too. La tempestività di questo Halloween è sorprendente nel raccontare di un momento cruciale, in cui le donne si stanno riunendo in tutto il mondo per manifestare contro la violenza di genere.

Mentre i pochi sopravvissuti alla violenza di Michael Myers tentano di dimenticare i loro traumi; Laurie affronta con coraggio il suo predatore che le ha sconvolto la vita, traendo forza dalla solidarietà e condivisione dell’esperienza traumatica con altre donne cadute vittime del sadismo di Myers.

Dove vedere: Prime Video

39. Hush – Il terrore del silenzio (2019)

Ecco un film che parla della disabilità; Maddie è la protagonista audiolesa del film, che si propone come perfetta vittima indifesa agli occhi dello spettatore. Ma ben presto ci si accorge che tanto fragile e indifesa non è.

Dove vedere: Netflix

40. Relic (2020)

Relic è il film d’esordio della sceneggiatrice e regista Natalie Erika James, esplora con il suo film il vero orrore dell’invecchiamento che a poco a che fare con il decadimento fisico della donna avanti con gli anni. Il film è spiazzante, guardare per credere!

Dove vedere: Prime Video

Cosa pensi di questa super-lista di horror femministi? Te ne vedrai qualcuno ad Halloween? Faccelo sapere nei commenti!

Lascia un Commento

Informazioni sull'Autore

Lauren Bacult

Checult

cultomatic_mock

...Attendere...

Cultomatic sta cercando il miglior cult in base alle tue preferenze, Attendi....

? min .
Checult Checult

Anche se sono buoni, sappiamo che i cookies fanno male ai denti: promettiamo di distribuirne con discrezione. Nun me fido

I nostri cookie sono gluten free e servono a rendere l'esperienza più appetibile. Se rimani con noi senza modificare le impostazioni accetti di compromettere la tua dieta.

E vabbè