Checult

Avvia Cult-O-Matic
Classifiche

Migliori Film Amazon Prime da Vedere ad agosto 2021

migliori film amazon prime

Le chicche di Amazon Prime.

Quali sono i migliori film Amazon Prime Video? Non è facile capirlo a colpo d’occhio, perché il catalogo della piattaforma streaming Amazon è davvero sconfinato. E si allargherà ancora di più con l’acquisizione di MGM, storico studio di produzione che porterà con sé altre decine di migliaia di film (fra cui la franchise di James Bond).

In questo articolo ho stilato una classifica di film da vedere su Prime Video, con particolare riguardo alle gemme nascoste e ai film Amazon Prime nuovi a scapito dei capolavori conclamati che tutti conoscono.

Leggi anche: Top 10 serie Amazon Prime

Migliori film Amazon Prime (classifica aggiornata ad agosto 2021)

Cercare un film da vedere in streaming può essere un’esperienza frustrante e sin troppo lunga. A maggior ragione se la piattaforma di streaming è vasta come quella di Amazon Prime Video. L’algoritmo, come il nostro ex, pensa di sapere tutto di noi, e invece non ha capito una ceppa della vita, figuriamoci dei nostri gusti. Perciò continuiamo a scorrere il catalogo in cerca del film giusto, ma senza risultati. Alla fine ci arrendiamo e ci rifugiamo in quella serie TV di cui tutti parlano ma che, poi, scopriamo non essere un granché.

In realtà è proprio per evitare scenari del genere che noi di CHECULT! abbiamo inventato la Cult-O-Matic, che trovi in cima a questa pagina. Se però hai già deciso di voler vedere un film su Amazon Prime, questa classifica ti sarà senz’altro utile.

L’articolo qui presente viene modificato periodicamente, perché la piattaforma si aggiorna mensilmente di nuovi film Prime da vedere assolutamente.

I nuovi film da vedere su Prime Video ad agosto 2021

Soltanto fra luglio e agosto 2021, ad esempio, sono usciti o usciranno:

  • dal 2 luglio la Guerra di Domani, blockbuster di fantascienza con Chris Pratt in esclusiva mondiale.
  • dal 9 luglio il film italiano Blackout Love diretto da Francesca Marino, con Anna Foglietta e Alessandro Tedeschi.
  • Il 13 luglio arriva Demon Slayer: il Treno Mugen, il film sequel della serie anime Kimetsu no Yaiba.
  • Il 23 luglio arriva Jolt, thriller con Kate Beckinsale.
  • Il 21 agosto esce Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time

Film da vedere su Amazon Prime

Senza ulteriori indugi, ecco la nostra folgorante classifica sui migliori film Amazon Prime, con dei brevi commenti e un aggettivo in chiusura di ogni posizione perché fa fico.

1. Palm Springs (2020)

Simpaticissima rivisitazione del cult Ricomincio da capo in cui Bill Murray è costretto a vivere ripetutamente lo stesso identico giorno. Ad essere intrappolata nel loop, stavolta, è una coppia di persone: quella composta da Andy Samberg e Cristin Milioti, entrambi in una personale lotta contro la vita. Cinico.

2. Sound of Metal (2019)

Sound of Metal

Sound of Metal

È stato nominato a sei Oscar, di cui due vinti, è stato osannato da tutte e tutti nonché, soprattutto, dal nostro Bucio De Cult! nella sua recensione (che trovate a questo link). Non l’avete ancora visto? Be’, forse è arrivato il momento, non credete? Stupefacente.

3. Holy Motors (2012)

Holy Motors

Holy Motors

Ma quant’è fico Holy Motors? Ed è anche pienamente godibile se smettete di cercarvi un senso. Ricordo che poco dopo aver visto il film, anni fa, a Bruxelles mi parve di riconoscere Denis Lavant, l’attore protagonista, un aitante omino tutto rughe con busta della spesa e cappotto di lana. Che c’entra questo? Niente, ma ero contento. Onirico.

4. Viola di mare (2009)

Viola di mare

Viola di mare

Ne abbiamo parlato lungamente in She-nema, il fiammante podcast sceneggiato da Mia Ansia-Love. Andate ad ascoltare la prima (e per il momento unica) puntata cliccando qui, vedete il magnifico Viola di mare sull’amore lesbo in una Sicilia ottocentesca, e poi tornate qui per scoprire quali sono gli altri migliori film Amazon Prime. Libero.

5. La rivincita delle sfigate (2019)

Il Superbad 2.0, con una delle due protagoniste che è la sorella minore di Jonah Hill. Ma non preoccupatevi, non è pink-washing, ma l’esaltante esordio alla regia della magnifica Olivia Wilde (sì, proprio la Alex di The O.C.). Graffiante.

6. Valerian e la città dei mille pianeti (2017)

valerian e la città dei mille pianeti

Valerian e la città dei mille pianeti

La più grande produzione cinematografica della Francia e il suo più grande flop. Un viaggio allucinante nella galassia di Luc Besson in compagnia di Dan DeHaan e Cara Delevingne. E Rihanna che interpreta una mutaforma. Esagerato.

7. The Raid: Redemption (2011)

The Raid: Redemption

101 minuti di puro spaccarsi le ossa in modi bellissimi. Una squadra di soldati d’elite si infiltra in un edificio dove ci stanno i cattivi e i due gruppi si menano di santa ragione per mezzo della sacra e violentissima arte marziale indonesiana Pencak Silat finché non ne rimangono due. No, non hai bisogno di sottotitoli. Fra i migliori film Amazon Prime c’è anche il sequel, The Raid 2, che forse è anche più bello del primo. Feroce.

8. Searching (2018)

Searching

Searching – Amazon Studios

Una ragazza scompare e il papà mentre aspetta che la polizia gli dia risposte conduce un’indagine parallela attraverso internet e gli smartphone. La particolarità è che l’intero film viene ripreso dalle telecamere frontali e webcam di smartphone e PC. Ne ho parlato in una recensione dedicata, che trovi a questo link. Nerd.

9. Shame (2011)

Shame

Un film sulla dipendenza sessuale con due grandi performance da parte di Michael Fassbender (che vinse una Coppa Volpi) e Carey Mulligan (Promising Young Woman) e un’incantevole interpretazione di New York New New York da parte di quest’ultima.  Il film è diretto da Steve McQueen (Hunger, sempre con Fassbender, e 12 anni schiavo). (si, è scontato, ma questo è proprio) Svergognato.

10. A Beautiful Day: You Were Never Really Here (2017)

A Beautiful Day - You Were Never Really Here. Migliori film Amazon Prime

A Beautiful Day – You Were Never Really Here

Lynne Ramsey è maestra a creare tensione. È vero, ci sta un po’, ma quando succede è un’esplosione che non te l’aspetti. Solo che qui senti anche l’eco. Anche dopo un freddo duplice omicidio, ad esempio, c’è sempre tempo per cantare una vecchia canzone con l’assassino morente di tua madre. Cosa vuol dire questa frase? Vedete il film. A Beautiful Day ha fatto con i sicari quello che Drive ha fatto con gli stuntman. Solo che c’è invece della faccia annoiata di Ryan Gosling c’è quella depressa di Joaquin Phoenix. Qualche anno dopo quest’ultimo si è beccato l’Oscar praticamente con lo stesso ruolo. Vendicativo.

Ed eccoci qui alla conclusione dei 10 migliori film Amazon Prime. Quanti ne hai già visti? Sei d’accordo? Facci sapere la tua nei commenti!

Lascia un Commento

Informazioni sull'Autore

Charlize Terùn

Emersa come dea ermafrodita dall'oro liquido sospirando "J'Adore", ha deciso che le piacque e piace tutto, compresa e in primo luogo la propria ambiguità. Quando la società imperialista le impedisce di vedere almeno 7 film a settimana diventa FURIOSA.

Checult

cultomatic_mock

...Attendere...

Cultomatic sta cercando il miglior cult in base alle tue preferenze, Attendi....

? min .
Checult Checult

Anche se sono buoni, sappiamo che i cookies fanno male ai denti: promettiamo di distribuirne con discrezione. Nun me fido

I nostri cookie sono gluten free e servono a rendere l'esperienza più appetibile. Se rimani con noi senza modificare le impostazioni accetti di compromettere la tua dieta.

E vabbè