Con tutti i film sulla fine del mondo che avete visto, avreste mai pensato che l’apocalisse potesse essere così comoda? Voglio dire: niente scuola, università o lavoro (o lavoro da casa), sul divano a goderci le uscite Netflix di marzo 2020! E no cari boomer, per noi questa non è la normalità, ma ringraziamo il Covid-19 per averci permesso di aderire – per una volta senza sensi di colpa – alle definizioni di scansafatiche e “choosy” attribuiteci da una generazione che di scelte non ne ha mai dovuto fare.
E proprio perché non vogliamo più scegliere qualcosa sacrificandone un’altra, di seguito trovate una selezione delle novità più interessanti che arrivano su Netflix questo mese. In prima linea ci sono un’altra sfilza di capolavori di Miyazaki, fra cui il preferito di molti: La città incantanta, e altri bei filmetti ad alto potenziale cult, tra l’altro già presenti sul nostro Cultomatic.
Uscite Netflix Marzo 2020: i film da vedere
Già il primo di marzo porta con sé abbastanza film da tenerci impegnati per un’intera settimana: il cult con Jim Carrey The Truman Show, Lock & Stock – Pazzi scatenati (quando Guy Ritchie era ganzo) e Edge of Tomorrow – Senza Domani per divertirsi un sacco a veder morire centinaia di volte il nostro odiato Tom Cruise (scherzo Tom, tvtttb). E poi ancora I nuovi mostri, Un giorno di ordinaria follia e l’originale del’77 Suspiria, che comunque rivederlo fa solo bene al cuore e al colesterolo.
A chi vuol farsi coccolare consigliamo l’imprescindibile rewatch de La storia infinita o il bell’adattamento del romanzo di Jane Austen Ragione e sentimento, con Kate Winslet ed Emma Thompson.
Oltre al già citato La città incantata, ci sono due classici del maestro d’animazione giapponese, ovvero Principessa Mononoke e Nausicaä della Valle del vento. Il secondo a parere di chi scrive non è uno dei migliori di Miyazaki, ma è comunque uno dei primi film in cui ha definito il suo caratteristico stile. Arriva un’altra produzione dello Studio Ghibli, diretta però da Isao Takahata, il bellissimo La storia della principessa splendente.
Il 3 marzo invece arriva Dogman, film di Matteo Garrone ha avuto un discreto buzz internazionale con la candidatura presso diversi festival e la vittoria del protagonista Marcello Fonte a Cannes. Io il film l’avrei voluto più cattivo e goffo, in una parola: più italiano, ma è senz’altro da vedere.
Il 6 marzo arriva il primo film originale delle uscite Netflix di marzo 2020, Spenser Confidential. È un black&white action in cui Mark Wahlberg interpreta un ex-con/ex-cop/ex-husband che viene risucchiato suo malgrado dalla malavita di Boston. Il trailer è bruttino ma noi non giudichiamo certo dalla copertina.
Dal 17 marzo potrete vedere il dolcissimo American Honey di Andrea Arnold e Split, film in cui M. Night Shyamalan dirige un James McAvoy dalle mille personalità, alcune tenere, altre pericolose, altre decisamente boh. Due film, due lezioni di cinema su quante cose belle si possono fare con budget limitati.
Uscite Netflix Marzo 2020: serie TV e anime da non perdere
Passando ai contenuti seriali, dal primo marzo potete ingurgitare tutta in un sol boccone la terza stagione di Riverdale del prolifico Greg Berlanti. Io alla seconda ho cominciato a non capire più i come, i dove ma soprattutto i perché, però insomma le queen Bee & Vee richiedono la nostra presenza.
Il 5 marzo, che è il mio compleanno (fatemi gli auguri), Netflix mi (ci) regala due delle migliori uscite Netflix di marzo 2020: la prima parte della sesta stagione di Vikings (Lagertha♥) e la terza di Castelevania, che il nostro Bucio ha inserito nella classifica dei migliori anime su Netflix.
Altre serie da tenere d’occhio sono On My Block 3 e la docuserie Dirty Money 2 (11/3), Èlite 3 e la coreana Kingdom (13/3), Lettera al Re (20/3) e naturalmente Ozark 3 (27/3).