Checult

Avvia Cult-O-Matic
Saranno cult?

Crudelia è la più vanitosa delle villain Disney, ma è il momento di stare dalla sua parte!

Ma come si fa a empatizzare con una terribile cattiva pro-pellicce?

Crudelia è il live action del celebre personaggio cattivo e spietato del cartone La carica dei 101, diretto da Craig Gillespie e interpretato dalla bellissima Emma Stone. Rispetto al classico Disney, il film è un prequel che racconta il villain che ha terrorizzato milioni di bambini.

Diciamo subito che Crudelia è un film che stupisce, ricco di colpi di scena, ed è impossibile odiare la protagonista.

Leggi anche:

Com’è possibile? Non voglio anticipare troppo, perciò dico soltanto che la pellicola riesca a dare una (nuova?) anima alla cattivissima Crudelia De Mon del cartone. I richiami al classico personaggio ci sono, l’ossessione per le pellicce maculate, la passione della moda, i capelli metà neri e metà bianchi. L’attenzione questa volta non è rivolta ai piccoli Dalmata ma è tutta orientata alla perfida donna e sulle motivazioni che l’hanno portata a essere quell’odioso personaggio contro cui tutti noi abbiamo imparato a ringhiare.

Nel cartone animato Crudelia è una donna altissima, scheletrica e poco avvenente, ha sempre tra le mani un bocchino come segno della sua raffinatezza ed eleganza.

Nel nuovo film della Disney lei è ovviamente priva della sua iconica sigaretta, perché nelle politiche della Disney non è possibile mostrare personaggi che fumano. Nonostante l’assenza di sigaretta, Emma Stone è stata bravissima a darle umanità e spessore, trasformando Crudelia in una vera e propria icona pop.

Guardando il film è chiaro anche il riferimento al Diavolo veste Prada e alla Morte ti fa bella, ma il film è originale e la trama non è scontata.

Di sicuro la realizzazione di Crudelia ha seguito il filone di dare umanità ed empatia  ai cattivi dei cartoni animati e dei fumetti come ad esempio Joker di Todd Philips e Maleficent di Robert Stromberg. Nel film impariamo a conoscere in profondità Crudelia, entriamo nella sua psicologia fino a provare compassione, anche se le sue azioni non sono sempre politicamente corrette. Altro punto di forza del film è la scenografia glamour e punk estremamente pompose e strabilianti, costumi di scena talmente stupefacenti che farebbero entrare in crisi case di alta moda come Versace e Valentino.

Il tutto accompagnato dalle musiche dei Doors, Supertramp, Rolling Stones, Clash che colgono perfettamente lo spirito vintage e glamour della Londra punk rock degli anni ’70, palcoscenico ideale per mostrare una sfida all’ultimo sfarzosissimo abito di due cattivissime in lotta tra loro.

Seguendo l’onda delle notizie papabili, forse non tutti sanno che il frontman Damiano David dei Måneskin  e la bassista della band Victoria De Angelis hanno doppiato due personaggi del film e il leader ha anche cantato un pezzo della colonna sonora I wanna be your dog dei The Stooges.

Per concludere, Crudelia è un film che intrattiene, supportato da un cast di altissimo livello con star come Emma Stone ed Emma Thompson, è riuscito a descrivere in chiave moderna le origini di una dei cattivi Disney più amati e odiati da grandi e piccini, e alla fine del film come un tarlo s’insinua nella mente il motivetto: “Crudelia fa l’effetto di un demonio e dopo il primo istante di terror. Ti senti in suo poter e tremi al sol veder gli occhi di felino predator…”.

Lascia un Commento

Informazioni sull'Autore

Lauren Bacult

Checult

cultomatic_mock

...Attendere...

Cultomatic sta cercando il miglior cult in base alle tue preferenze, Attendi....

? min .
Checult Checult

Anche se sono buoni, sappiamo che i cookies fanno male ai denti: promettiamo di distribuirne con discrezione. Nun me fido

I nostri cookie sono gluten free e servono a rendere l'esperienza più appetibile. Se rimani con noi senza modificare le impostazioni accetti di compromettere la tua dieta.

E vabbè