Checult

Avvia Cult-O-Matic
Classifiche

I Grandi Cartoni Animati 2021/2022: i trailer dei film d’animazione in uscita

grandi film animazione in uscita nel 2021

Bob’s Burgers, due film Disney, un Pixar, un originale Netflix che darà vita a una serie animata, il primo film Studio Ghibli in CGI e tanti altri: gli appassionati dell’animazione avranno un’agenda 2021 piuttosto fitta.

Sono tantissimi i grandi cartoni animati 2021. Il motivo è principalmente uno: la pandemia ha letteralmente stravolto i programmi dell’industria, costringendo i distributori ad azzerare i proprio calendari delle uscite per evitare clamorosi flop, posticipando l’arrivo al cinema per molti film d’animazione e film per bambini 2021.

I cartoni animati al cinema sono infatti un momento di gioia per tutta la famiglia e – ma questa è la mia teoria – proprio questo tipo di entertainment, probabilmente, è stato il più colpito. Temendo che i nuclei familiari preferissero non recarsi nelle sale anche dopo le prime riaperture, le grandi case cinematografiche hanno preferito non rischiare e rimandare tutto.

Questa classifica è stata aggiornata più volte rispetto all’inizio dell’anno: alcuni dei film d’animazione presenti, infatti, sono già stati posticipati di qualche mese o addirittura rinviati al 2022. Altri, invece, sono stati o saranno disponibili alla visione direttamente dal divano di casa. La situazione comunque è indubbiamente migliorata rispetto a qualche mese fa e siamo già riusciti a vedere cartoni al cinema già nel 2021.

Senza ulteriori indugi e muniti di agenda, diamo quindi uno sguardo al cronoprogramma dei cartoni animati più attesi del 2021 e del 2022, per segnarci quelli che più ci interessano.

Alcune date di uscita sono orientative – CheCult! provvederà ad aggiornarle una volta che saranno fornite quelle ufficiali per l’Italia.

Leggi anche: TOP 10 Film su Disney+

Raya e l’ultimo drago

Uscita: 12 marzo 2021 su Disney+

 Raya e l’ultimo drago è il secondo film Disney ambientato nell’Asia centrale nell’arco di meno di un anno. Che la Casa del Topo stia cercando di penetrare il mercato cinese, che fra le altre cose sta gestendo meglio di altri la pandemia e tiene cinema e parchi divertimenti aperti? Speriamo soltanto che non ripetano l’errore fatto con Mulan, e rendano l’eroe più relatable e il film meno occidentalocentrico.

Questo film è uno di quei film che, purtroppo, Disney ha deciso di mandare direttamente in streaming sulla piattaforma di Disney Plus. La nostra Mia Ansia-Love lo ha acquistato (con la scusa di fare un regalo al nipotino!), visto e recensito: qui il suo pezzo.

Tom & Jerry

Uscita: 18 marzo 2021 su Sky

Il giorno del mio compleanno (potete farmi gli auguri) segna anche il ritorno sul grande schermo di uno dei più famosi cartoni animati di tutti i tempi, Tom & Jerry! Il film è un ibrido fra riprese dal vivo e CGI. Le riprese dal vivo sono finite poco prima dello scoppio della pandemia, e i visual artist hanno passato il resto del 2020 a perfezionare le animazioni dei due acerrimi nemici. Il film rappresenta il ritorno in grande stile di Tom & Jerry al lungometraggio, dopo quasi trent’anni di assenza.

Il film è uscito nelle sale statunitensi il 10 febbraio, in Italia si è optato per lo streaming, su Sky.

I Mitchell contro le macchine

Uscita: 30 aprile 2021 su Netflix

Netflix è lanciatissima quest’anno sull’animazione, prova ne è questo Mitchell contro le macchine che naturalmente abbiamo visto tutti e che la casa di Reed Hastings ha acquistato per la modica cifra di 110 milioni di dollari da Sony.

Earwig e la strega

Uscita: 24 giugno 2021

Studio Ghibli rompe con la tradizione (e con Miyazaki senior?) realizzando il primo film interamente in CGI. Earwig e la strega è stato inizialmente trasmesso sulla tv pubblica giapponese alle 19.30 del 30 dicembre, mentre negli Stati Uniti è arrivato a febbraio nelle sale e poco dopo anche su HBO Max. In Italia lo vedremo al cinema alla fine del mese grazie a Lucky Red. Beccatevi il trailer di uno dei film d’animazione 2021 più attesi!

Vivo

Uscita: prossimamente su Netflix

Vivo è un musical prodotto da Sony Pictures che racconta il viaggio dall’Havana, Cuba, a Miami, Florida, di una “scimmia cappuccina con la sete dell’avventura e la passione per la musica” alla “ricerca dei suoi sogni per compiere il suo destino”. Poco altro si sa, eccetto che Lin-Manuel Miranda ha scritto 11 canzoni per il film.

La pellicola d’animazione fa parte di un accordo d’esclusiva fra Sony e Netflix, ma la Grande N non ha ancora reso nota la data d’uscita.

Luca

Uscita: 18 giugno 2021 su Disney+

Luca è l’altro film d’animazione in uscita nel 2021 diretto da un italiano, Enrico Casarosa. E stavolta la pellicola è ambientata proprio in Italia, nella Riviera. La storia è su due ragazzi che fanno amicizia. Uno di loro sembra essere un mostro marino.

Il film, purtroppo, è andato direttamente in streaming sulla piattaforma Disney Plus. Gli artisti della Pixar hanno protestato alla decisione della Disney, ma è stato inutile. Potete vedere il film senza costi aggiuntivi.

Space Jam: A New Legacy

Uscita: 16 luglio 2021

Nostalgia anni ’90 fatti capanna: il sequel dell’ibrido live-action/CGI è senz’altro uno dei più grossi film d’animazione in uscita nel 2021, atteso sin dal ritiro di Lebron James che prenderà il posto del mitico Michael Jordan. Purtroppo non vedremo mai il terzo film, quello con Kobe Bryant.

Hotel Transylvania 4: Transformania

Uscita: 6 agosto 2021 al cinema

Ogni film di Hotel Transylvania ha intascato più soldi del precedente, perciò il quarto capitolo era inevitabile. Il regista Genndy Tartakovsky, che ha diretto i primi tre capitoli, stavolta scrive e produce. Stavolta Dracula, la figlia Mavis e la combriccola di mostri avranno a che fare con un terribile raggio de-mostrificante! Di sicuro ne vedremo…delle brutte (dai su, ridete, forza)!

I Croods 2: Una nuova era

Uscita: 12 agosto 2021 al cinema

Questo negli Stati Uniti lo hanno visto già alla fine del 2020, ma per la distribuzione italiana si è saggiamente deciso di aspettare. Abbiamo già aspettato tanto per vedere il grande ritorno dell’allegra famiglia di cavernicoli, che costa qualche mese in più?

Paw Patrol: il film

Uscita: 20 agosto 2021

Il franchise per bambini sui cuccioli arruolati ha creato un impero di merchandise, video-game e persino opere teatrali. Mi sono reso conto della proliferazione di questi simpatici cagnolini quando ho visto mio nipote con uno sgabello del Paw Patrol. Come fa un’azienda ad espandersi al punto da apporre il proprio marchio su uno sgabello? Chi ci ha pensato? In ogni caso complimenti.

Baby Boss 2: Affari di famiglia

Uscita: 17 settembre 2021

Quello di Baby Boss è solo il primo di una lunga lista di sequel di film d’animazione in uscita nel 2021. La pellicola del 2017 è stata una sorpresa al box-office, con oltre mezzo milione di dollari incassati in tutto il mondo. Il titolo di Baby Boss 2: Affari di famiglia non vi tragga in inganno: non è ambientato in un famoso pawn shop di Las Vegas. Anche se il tizio pelato in effetti c’è già.

Il film, atteso inizialmente per marzo, è stato posticipato di 6 mesi.

Troppo Cattivi

Uscita: 17 settembre 2021

Questo è tratto da una serie di libri per bambini di grande successo, scritti dall’australiano Aaron Blabey. La storia segue cinque malviventi, Mr. Wolf, Mr. Piranha, Mr. Snake, Mr. Shark, e Ms. Tarantula, nella loro missione più difficile: diventare buoni. Pierre Perifel per la Dreamworks ha già diretto il corto Bilby e ha partecipato alla produzione di Kung Fu Panda.

The Bad Guys to be made into an animated film! - The Booktopian

Ron’s Gone Wrong

Uscita: ottobre 2021

Altro film Disney ereditato da 20th Century Fox, Ron’s Gone Wrong è co-diretto dall’italiano Alessandro Carloni insieme a Jean-Philippe Vine e racconta di un ragazzino che fa amicizia con un robot malfunzionante. L’8 giugno hanno sganciato il trailer.

La Famiglia Addams 2

Uscita: Halloween 2021

Anche questo è uno di quei grandi film d’animazione in uscita nel 2021 che, all’inizio, era stato programmato per il 2020. Il sequel è stato annunciato immediatamente dopo il forte esordio del primo nel primo weekend. Anche La Famiglia Addams 2 promette una buone dose di cinismo già a partire dalla tagline: “Un sequel. Che originalità”.

Encanto

Uscita: 24 novembre 2021

Sarà il primo film Walt Disney Animation Studios con protagonista una famiglia latina. Dopo qualche mese di mistero, su Twitter è apparsa una clip. Tornano alla regia i creatori di Zootropolis.

Sing 2

Uscita: 22 dicembre

Il primo Sing, la storia di un piccolo impresario koala che rilancia la sua azienda grazie a un contest canoro, ha intascato oltre $600 milioni nel 2016. Un successo che Illumination ha intenzione di ripetere, negli Stati Uniti, con un cast stellare che comprende Matthew McConaughey, Reese Witherspoon e Seth MacFarlane. In Sing 2 gli animali canterini porteranno il loro spettacolo nella grande città.

Arlo the alligator boy

Uscita: 2021

Quando persino Miyazaki abbandona le matite in favore della grafica computerizzata, Netflix va in controtendenza e realizza un film d’animazione disegnato a mano. La pellicola racconta la storia di Arlo, metà uomo metà alligatore, che quando scopre di essere nato a New York decide di abbandonare i comfort della palude per andare a cercare il padre perduto nella Big Apple. All’originale Netflix seguirà una serie animata che riprende dove il film finisce.

Arlo the Alligator Boy

Rumble

Uscita: 17 febbraio 2022

Dopo Bright e Onward, arriva un nuovo film fantasy ambientato in un contesto moderno (e qualcosa mi dice che saranno sempre di più negli anni a venire). Nel mondo di Rumble i mostri vengono allenati dagli umani per lottare come wrestler professionisti. Ovviamente il film è prodotto, fra gli altri, da WWE Studios. La storia si concentra sul rapporto fra un’aspirante allenatrice umana e un wrestler amatoriale doppiato dal grande Will Arnett.

Questo film doveva uscire il 28 gennaio del 2021, ma è stato rimandato di oltre un anno.

Minions 2: Come Gru diventa cattivissimo

Uscita: 2 luglio 2022

Minions 2: Come Gru diventa cattivissimo è sia un prequel che un sequel all’interno del franchise d’animazione più remunerativo di tutti i tempi. Se Minions ci ha raccontato da dove sono venuti quei strani ometti gialli, il seguito rivela l’origin story del loro comandante. Illumination è ben determinata a guadagnare tutto il guadagnabile e pertanto ha posticipato il film di quasi due anni.

Bob’s Burgers

Uscita: posticipato indefinitivamente

I fan della popolare sit-com avevano temuto che, dopo l’acquisizione di Fox da parte di Disney, il progetto del film di Bob’s Burgers sarebbe stato cancellato. E infatti. Complice la pandemia, la Casa del Topo ha deciso di cancellare il film dal calendario delle uscite al cinema. Ma perché non ha fatto come con Raya e Mulan, spedendo i nostri paninari preferiti direttamente sullo streaming? I motivi sono due: non molti pagherebbero somme aggiuntive per vedere il film, quindi il profitto sarebbe molto più ridotto; il creatore della serie, Loren Bouchard, vorrebbe vederlo sul grande schermo, per tirare una linea più marcata con lo show televisivo.

La famiglia Belcher e noi così:

Bob's Burgers: The Movie' Delayed to April 2021 | Rotoscopers

Vi siete fatti un’idea sui grandi film d’animazione in uscita nel 2021? Quali sono i vostri preferiti? Fatecelo sapere nei commenti! E se tutto questo parlare di film vi ha fatto venir voglia di vedere un bel cult, provate la Cult-O-Matic in cima a questa pagina per scegliere quello giusto per voi in pochi minuti.

Lascia un Commento

Informazioni sull'Autore

Charlize Terùn

Emersa come dea ermafrodita dall'oro liquido sospirando "J'Adore", ha deciso che le piacque e piace tutto, compresa e in primo luogo la propria ambiguità. Quando la società imperialista le impedisce di vedere almeno 7 film a settimana diventa FURIOSA.

Checult

cultomatic_mock

...Attendere...

Cultomatic sta cercando il miglior cult in base alle tue preferenze, Attendi....

? min .
Checult Checult

Anche se sono buoni, sappiamo che i cookies fanno male ai denti: promettiamo di distribuirne con discrezione. Nun me fido

I nostri cookie sono gluten free e servono a rendere l'esperienza più appetibile. Se rimani con noi senza modificare le impostazioni accetti di compromettere la tua dieta.

E vabbè