Checult

Avvia Cult-O-Matic
News & Extra

Steven Yeun è il primo asiatico-americano nominato per l’Oscar come migliore attore

Minari Steven Yeun Oscar

Signor Oscar, la vedo meno razzista del solito, ha dimenticato le sue pillole rosse?

Steven Yeun ha appena ricevuto la nomina come migliore attore per gli Oscar 2021. Si tratta della prima nomina a un attore asiatico americano. Yeun ha già conquistato la giuria degli Actors Guild Awards e Critics Choice Awards con la sua interpretazione di Jacob Yi nel dramma Minari diretto da Lee Isaac Chung

Si tratta di una nomina fortemente attesa, che riguarda una minoranza estremamente marginalizzata all’interno dell’industria hollywoodiana. La comunità asiatica-americana ha infatti subito numerosi ed eclatanti casi di whitewashing, battute a sfondo razzista durante gli stessi Oscar e scarsissimi riconoscimenti. Nonostante la vincita storica di Parasite dell’anno scorso, la storia degli Oscar comprende una percentuale bassissima di riconoscimenti a talenti asiatici e asiatici-americani.

Minari Steven Yeun nominato Oscar

Yeun aveva già discusso della nomina in un’intervista uscita il Dicembre scorso su  Variety. Il conflitto tra l’apprezzamento nel suo ruolo di attore e quello nel ruolo di attore asiatico-americano è stato il punto chiave dell’intervista. Yeun non si diceva particolarmente eccitato per il ruolo storico, preferendo evitare di rimanere intrappolato in quel momento, ma ammettendo di essere felice per la sua comunità. 

Ad affiancare la nomina di Yeun è arrivata anche quella di Youn Yuh-jung per migliore attrice in un ruolo di supporto. Youn è un’attrice veterana in Corea del Sud che ha fatto il suo debutto in America proprio nel film Minari, nel ruolo di una nonna appassionata di wrestling. Youn si è dichiarata incredula di una nomination agli Oscar per un’attrice asiatica, ed estremamente onorata per la scelta.

Minari ha già ricevuto numerosi premi e congratulazioni dalla critica e si preannuncia uno dei favoriti agli Oscar – se ignoriamo completamente la storia di razzismo dell’Academy.

Lascia un Commento

Informazioni sull'Autore

Liaam Nee-san

Il suo habitat naturale sono le fogne e si nutre prevalentemente di pizza. Il colorito verde è dovuto al muschio che cresce sul suo corpo, utilizzato per mimetizzarsi tra gli hikikomori. Si avvicina al Cinema con cautela, incuriosito dalla presenza di personaggi tridimensionali.

Checult

cultomatic_mock

...Attendere...

Cultomatic sta cercando il miglior cult in base alle tue preferenze, Attendi....

? min .
Checult Checult

Anche se sono buoni, sappiamo che i cookies fanno male ai denti: promettiamo di distribuirne con discrezione. Nun me fido

I nostri cookie sono gluten free e servono a rendere l'esperienza più appetibile. Se rimani con noi senza modificare le impostazioni accetti di compromettere la tua dieta.

E vabbè